Oggi 8 dicembre festa dell'Immacolata

Autore Redazione Canale 7 | mar, 08 dic 2020 12:17 | 1336 viste | Immacolata Monopoli Monsignor-Favale Cattedrale Celebrazione Canale7 Attualità

L'Immacolata introduce al periodo natalizio. Diretta della S.Messa dalla cattedrale di Monopoli su Canale7 con S. Ecc. Mon. Giuseppe Favale.

Oggi 8 dicembre è la festa dell’Immacolata che introduce alle celebrazioni del Natale. Quest’anno la ricorrenza avviene durante l’emergenza sanitaria ed è certamente occasione di invocazione dell’intercessione della Vergine per risolvere il grave impatto sul mondo della pandemia. In questo giorno si festeggia simbolicamente il concepimento di Gesù, quindi si dà il via ai preparativi per la sua nascita, che si festeggia il 25 dicembre nel Santo Natale. La tradizione popolare vede l’8 dicembre come giorno designato per stare insieme e decorare l’albero di natale. Quest’anno pero’, la voglia di gioia, di serenità e di normalità ha portato la maggior parte delle famiglie italiane ad adoprarsi prima, per godere maggiormente dello spirito natalizio in questo periodo tanto difficile. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla "Ineffabilis Deus" che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Per rendere omaggio all’Immacolata oggi a Monopoli celebrazione solenne in cattedrale con la presenza di S. Ecc. Monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, con la ripresa televisiva in diretta di Canale7.   

Aggiornamenti e notizie