Monopoli: avviati i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria da parte di RFI

Autore Mino Spalluto | ven, 13 feb 2026 17:50 | 295 viste | Monopoli Lavoris-Tazione

Parte dell'opera sarà finanziata con fondi pnrr. Il costo totale è di circa 8 milioni di euro

Comunicato - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta riqualificando oltre 600 stazioni su tutto il territorio nazionale; tra queste, quelle più grandi in cui si muove circa il 90% dell’utenza ma anche quelle medio – piccole di particolare rilevanza strategica.

In tale ambito si inserisce la riqualificazione della stazione di Monopoli, per la quale RFI ha previsto un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro, parzialmente finanziati a valere su fondi PNRR.

 

INTERVENTO

Le azioni di riqualificazione per la stazione di Monopoli pongono grande attenzione al tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche: con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli utenti alla stazione, con particolare cura per le persone con mobilità ridotta, si prevedono interventi mirati a garantire un percorso privo di ostacoli al treno, con l’adeguamento dei marciapiedi e l’inserimento degli ascensori.

 

Si prevede, infatti, in ambito PNRR, di installare due ascensori al servizio dei marciapiedi 1 e 2 e di riqualificare le rampe esistenti e il sottopasso.

In una fase successiva  si procederà al rialzo della prima banchina, alla ripavimentazione del secondo marciapiede e alla riqualificazione delle pensiline.

 

Tra gli interventi in perimetro PNRR rientrano anche quelli di riqualificazione della stazione.  Si prevede un restyling completo, con interventi di carattere strutturale (compreso il miglioramento sismico), architettonico, funzionale e impiantistico, con l’obiettivo di incrementare la fruibilità e il comfort per cittadini e viaggiatori.

 

Infine, al termine dei lavori previsti per il fabbricato, si procederà alla completa rifunzionalizzazione del piazzale esterno: sarà ampliata l’area pedonale con l’inserimento di nuovi percorsi tattili e si provvederà a una revisione del sistema del verde e dell’illuminazione. Verranno riorganizzati gli stalli per il kiss&ride, le persone a ridotta mobilità e il trasporto pubblico locale nell’ottica di garantire la migliore multimodalità per gli utenti.

 

STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI

Sono in corso le attività propedeutiche alla realizzazione degli ascensori e i lavori di riqualificazione dei servizi igienici. Parallelamente, sono in fase di avvio le opere sul fabbricato viaggiatori, a partire dalle facciate.

Aggiornamenti e notizie