Ultima puntata del 2025 di Perchè con il sindaco di Monopoli.
Per fare il punto della situazione a Monopoli, l’ultima puntata dell’anno 2025 di Perché, è stato ospite il sindaco Angelo Annese. Il primo cittadino ha illustrato la situazione rapporti con le ferrovie per quanto riguarda i lavori in corso sul piazzale della stazione, che vedranno la conclusione in questo ormai prossimo 2026, ma soprattutto ci sarà un’accelerazione per l’annosa questione dell’eliminazione dei passaggi a livello e del sovrappasso di via Fogazzaro. E’ invece davvero imminente l’inaugurazione della velostazione, dove si attendeva soltanto l’allaccio da parte dell’Enel. Questi spazi sono molto attesi specie sul fronte parcheggi.
Questione cimitero. Gianni Tanzariello si è fatto portavoce dei tanti messaggi di cittadini di Monopoli circa la situazione precaria in cui versa la necropoli cittadina. Annese ha detto che con la nuova gestione, le situazioni negative verranno risolte ed ha preannunciato che nel 2026 si procederà all’ammodernamento cimiteriale, mediante l’agognato allargamento, dove sono necessari degli espropri.
Sul nuovo ospedale il primo cittadino, nel puntualizzare di essere in stretto contatto con il direttore generale, Luigi Fruscio, ha detto che per quanto riguarda l’arrivo nella struttura dei primi pazienti, bisogna attendere l’inizio del nuovo anno, per le delicate operazioni preliminari di messa in funzione dei vari reparti, a cominciare dalla questione dell’operatività del pronto soccorso. Con il collega di Fasano, Francesco Zaccaria, si sta provvedendo anche ai collegamenti della struttura sanitaria alle comunità di riferimento.
Su Porta Vecchia Angelo Annese ha puntualizzato che si sta ben operando sul fronte via Procaccia, mentre per quanto attiene il versante mare, dove c’è lo scoglio del muro di contenimento, sono attesi i pareri della Sovrintendenza e in particolare anche di quella archeologica di Roma. Il sindaco ha detto di essere fiducioso che le risposte positive arrivino ad inizio del nuovo anno. Per quanto riguarda le varie voci del bilancio previsionale appena approvato, visto il boom in ambito turistico, per l’imposta di soggiorno ( passaggio da uno a due euro strutture ricettive fino a tre stelle; da due a quattro euro per quattro, cinque stelle e lusso; da uno a due euro per le piccole categorie, ovvero B&B, case vacanza, ecc.)
Il 2026, ha infine informato Annese, ci saranno i lavori alla strada Parco Capitolo, destinata a cambiare il volto della frazione marina. Lavori che dovranno essere celeri, ma si dovranno ovviamente sospendere nei mesi estivi.