Disagi nei trasporti previsti domani venerdì 12 dicembre per lo sciopero generale

Autore Gianni Catucci | gio, 11 dic 2025 11:33 | 192 viste | Sciopero-Generale Cgil Trasporti Attualità

In Puglia il personale delle Ferrovie Sud-Est incrocerà le braccia per 24 ore.


È previsto per domani, venerdì 12 dicembre 2025, lo sciopero generale indetto dalla Cgil per l'intera giornata. Sono coinvolti tutti i settori, pubblici e privati, trasporti, scuola e sanità, “ per il profondo disagio sociale dovuto ai contenuti della legge di Bilancio, ingiusta e dannosa per lavoratori, pensionati e giovani” secondo il sindacato promotore.

Si prospetta dunque un venerdì nero per coloro che dovessero mettersi in viaggio in treno, a causa della mobilitazione del settore da parte di tutto il personale, che si fermerà da mezzanotte del 12 dicembre fino alle 21. Trenitalia, Italo e Trenord prevederanno come sempre alcuni treni garantiti in caso di sciopero. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Il gruppo Fs Italiane ha detto che gli effetti dello sciopero, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre.

Giornata a rischio disagi per pendolari, studenti e lavoratori in Puglia per domani,  quando a scioperare sarà il personale di Ferrovie del Sud Est. Nel corso della giornata treni e autobus Fse potranno subire cancellazioni, ritardi e variazioni di percorso. L’azienda fa sapere che saranno comunque garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di garanzia dalle 5.00 alle 7.59 e dalle 12.30 alle 15.29.


Aggiornamenti e notizie