Acqua dal Molise alla Puglia grazie ad un progetto d'interconnessione

Autore Gianni Catucci | mer, 19 nov 2025 10:52 | 322 viste | Coldiretti Puglia Molise Approvvigionamento-Idrico Attualità

Coldiretti Puglia: grazie all’interconnessione con la diga di Liscione, si pone la parola fine alla lunga diatriba tra Puglia e Molise, per l’approvvigionamento idrico della nostra regione.


Con la presentazione del progetto di interconnessione tra il Liscione in Molise e Finocchito in Puglia viene posto un tassello importante in una diatriba che va avanti da decenni per la realizzazione della condotta di circa 10 km per trasferire parte dell’acqua dall’invaso del Liscione a quello di Occhito, con l’auspicio che la realizzazione proceda speditamente perché la siccità in Puglia è ormai cronica. Esprime soddisfazione Coldiretti Puglia, in occasione della presentazione del progetto di interconnessione idrica tra Molise e Puglia da parte del Sottosegretario al MASAF, Patrizio La Pietro, al Consorzio di Bonifica della Capitanata.

 Rispetto agli accordi sottoscritti tra Molise e Puglia a partire dal 1978, è necessario – incalza Coldiretti Puglia - imprimere un’accelerata al progetto che prevede la realizzazione della  condotta, necessaria in realtà anche per le aree più interne del Molise prima ancora che per la Puglia. Il surplus di acqua invasato in diga e non utilizzato dal Molise – aggiunge Coldiretti Puglia - potrebbe poi essere acquistato dalla Puglia, andando così a determinare un abbattimento dei costi per gli stessi utenti molisani, quindi un doppio beneficio per il Molise e un aiuto per il potabile e l’irriguo nelle due regioni limitrofe.

Il provvedimento, atteso da tempo, segna un ulteriore passaggio fondamentale verso la realizzazione dell'infrastruttura (costo stimato: 300 milioni di euro), che consentirà di potenziare la capacità di accumulo idrico, razionalizzare la distribuzione irrigua e rafforzare la sicurezza idraulica in un'area tra le più produttive del Mezzogiorno.


Aggiornamenti e notizie