Tra i punti salienti della delibera, spiccano i nove requisiti per ottenere l’abbonamento. Rinviata la manifestazione cittadina prevista in piazza, ma è stato lanciato un appello alla cittadinanza affinché partecipi in massa al Consiglio Comunale del prossimo giovedì 20 novembre alle ore 17:00.
Con la delibera di Giunta Comunale n. 295 del 13 novembre 2025, il Comune di Mola di Bari ha definito i criteri per l’accesso agli abbonamenti riservati ai residenti delle zone A e B1 (quest’ultima limitatamente alle strade interessate) nell’ambito del servizio di sosta tariffata all’interno della ZTL. Il provvedimento, atteso da tempo, introduce una serie di novità che mirano a regolamentare l’accesso alla sosta per i residenti, ma ha già sollevato critiche da parte dei comitati cittadini. Tra i punti salienti della delibera, spiccano i nove requisiti per ottenere l’abbonamento: unicità del pass (uno per nucleo familiare), residenza stabile, possesso del veicolo (anche in leasing o noleggio a lungo termine), patente di guida, assenza di passo carrabile o garage, priorità per famiglie con disabili, attenzione alle fasce sociali svantaggiate, verifica annuale dei requisiti e regolarità tributaria nei confronti del Comune. Nel caso in cui le richieste superino la disponibilità di abbonamenti, sarà istituita una graduatoria basata su criteri di priorità. Inoltre, è prevista la possibilità di estendere gli abbonamenti anche a residenti di aree non comprese nelle zone A e B1, ma con analoghe criticità strutturali, come via Di Vagno e via Lungara Porto. L’abbonamento sarà valido solo nelle aree specificate nell’autorizzazione, e sarà attivato un tavolo tecnico per monitorare l’efficacia del servizio. Un altro elemento importante è l’indirizzo dato all’individuazione di aree di sosta regolamentata riservate a residenti sprovvisti di abbonamento, commercianti e artigiani operanti nelle zone interessate dalla sosta a pagamento. Le modalità di richiesta, pagamento e rilascio degli abbonamenti saranno comunicate successivamente dal Comune, in collaborazione con Gestopark. Tuttavia, la reazione dei comitati cittadini non si è fatta attendere. I gruppi “residenti” e “strisce blu” hanno espresso forte disappunto per il comunicato stampa diffuso dal Comune, accusando l’Amministrazione di non aver tenuto conto delle proposte avanzate dai cittadini e di aver interrotto il dialogo promesso dal Sindaco. In assenza della pubblicazione ufficiale della delibera, i comitati denunciano una mancanza di trasparenza e confermano lo stato di agitazione.
Per questo motivo, è stata rinviata la manifestazione cittadina prevista in piazza, ma è stato lanciato un appello alla cittadinanza affinché partecipi in massa al Consiglio Comunale del prossimo giovedì 20 novembre alle ore 17:00. In quell’occasione sarà richiesta la convocazione urgente di un Consiglio monotematico aperto al confronto con le rappresentanze dei cittadini, per discutere pubblicamente la questione dei parcheggi a pagamento. La partita è appena cominciata, e il confronto tra istituzioni e cittadini si preannuncia acceso.