4 novembre a Monopoli tra sicurezza e pace

Autore Gianni Catucci | mar, 04 nov 2025 16:36 | 416 viste | Monopoli Celebrazione-4-Novembre Attualità

Monopoli ha celebrato il “Giorno dell'Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate.

Il Comune di Monopoli ha celebrato il “Giorno dell'Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate” in occasione dell’anniversario della fine della prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva la “Grande Guerra” e si completava il processo di unificazione nazionale. Tre anni dopo, il 4 novembre 1921, l’Italia si stringeva attorno alla figura del “Milite ignoto”.

Per l’occasione oggi martedì 4 novembre 2025 c’è stato in mattinata il raduno davanti a Palazzo di Città delle autorità, delle Associazioni Combattentistiche, degli ex Combattenti, dei Rappresentanti delle Forze Armate, delle scuole e dei cittadini in Largo Plebiscito. Ha fatto seguito un corteo per la cerimonia dell’Alza Bandiera e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti del mare in largo Fontanelle, quindi al Milite Ignoto nell’omonima piazza e infine ai caduti di tutte le guerre di piazza Vittorio Emanuele II . Qui c’è stato il messaggio sul significato del 4 novembre da parte del sindaco Angelo Annese, anche sul tema attualissimo tema della pace. Dopo la benedizione delle corone d’alloro da parte di don Gaetano Luca e la lettura della preghiera in memoria dei caduti di tutte le guerre, un alunno a nome dei quattro circoli didattici cittadini, ha letto una toccante poesia sul nobile sacrificio dei soldati durante la grande guerra. Infine un’alunna ha poi preso la parola per ringraziare le FF.AA. e le FF.OO. per il loro quotidiano impegno per l’ordine e la sicurezza.

In particolare in occasione della Giornata delle Forze Armate a Monopoli, a cura del Museo di Storia Militare sono state espose nelle vetrine di due esercizi commerciali in piazza Vittorio Emaneuele, due uniformi storiche, uno della Prima Guerra Mondiale e uno del secondo conflitto mondiale. In particolare in uno è stata esposta l’uniforme di un Tenente Medico della Seconda Guerra Mondiale appartenente al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Un servizio nel telegiornale

 

Aggiornamenti e notizie