MONOPOLI-CAVESE 0-2: CRONACA E TABELLINO

Autore Domenico Dicarlo | dom, 28 set 2025 22:41 | 1962 viste

Brutta prestazione del Monopoli

Monopoli (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Angileri (1’ st Greco); Imputato, Falzerano (42’ st Spanò), Bordo (29’ st Calcagni), Lattanzi (1’ st Battocchio), Oyewale; Volpe (19’ st Fall), Tirelli. All.: Colombo

Cavese (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Loreto; Diarrassouba (46’ st Pelamatti), Munari (33’ st Awua), Fornito, Macchi; Orlando (33’ st Fusco), Sorrentino (24’ st Fella); Ubaldi (24’ st Guida). All.: Prosperi (squalificato, in panchina Di Giacomo)

Marcatori: 39’ pt Macchi (Cav), 2’ st Sorrentino (Cav)

Note: Ammoniti Fornito (Cav), Evangelisti (Cav), Diarrassouba (Cav), Boffelli (Cav)

Arbitro: Sacchi di Macerata

Un brutto Monopoli perde meritatamente il suo primo match interno contro una Cavese ben messa in campo e che ha corso di più e meglio. La partita. Qualche novità per Colombo, che in chiave minutaggio lancia Lattanzi dal primo minuto; in difesa si rivede Angileri, che non giocava dal 12 marzo contro il Latina. In avanti c’è Volpe al fianco di Tirelli, considerato che Fall non è al meglio e parte dalla panchina. In mediana, turnover in cabina di regia con Bordo al posto di Battocchio. I biancoverdi cominciano aggressivi, e già al secondo sfiorano il gol con un sinistro di Miceli che sfiora il palo. Dopo un inizio guardingo, la Cavese esce dal guscio e al 7’ Ubaldi, da posizione favorevole, conclude debolmente. Al 9’ clamorosa occasione per gli ospiti con Ubaldi che, sugli sviluppi di un corner, liscia da due passi, poi rimpalli vari e sfera alta. Al 13’ ci prova Imputato, destro di poco a lato. La fase centrale della prima frazione è intrisa di errori, come quello di Fornito, per esempio, che al 26’ rischia l’autorete su crosso di Volpe; bravo Boffelli a sventare. Da qui comincia un lungo momento favorevole alla Cavese: i meteliani sfiorano il vantaggio con Ubaldi e Orlando al 31’ (bravo Piana a sventare), e un minuto dopo con Sorrentino, sul quale è ancora bravo Piana a chiudere. Quasi naturalmente arriva il vantaggio della Cavese: al 39’ Piana chiude su Sorrentino, la sfera termina a Macchi che dai 10 metri scaraventa in rete. Si va al riposo con la Cavese in vantaggio. A inizio ripresa Colombo passa al 4-4-2 con gli ingressi di Battocchio e Greco, ma al primo affondo la Cavese raddoppia. Sorrentino soffia il pallone a Imputato e conclude in modo chirurgico sulla sinistra di Piana. Intorno al quarto d’ora Colombo cambia ancora, non uomini ma modulo: si passa al 4-3-3 con Greco che stringe e Volpe attaccante esterno. Posizione che il numero terrà per poco, perché al 19’ lascia il posto a Fall. Si torna al 4-4-2. Nel frattempo la Cavese aveva pure sfiorato la terza rete con Orlando che dai 16 metri scaraventa alto il più classico dei rigori in movimento. Al 34’ ci prova Calcagni con un sinistro a volo sul quale Boffelli fa buona guardia. C’è tempo per l’esordio tra i professionisti di Raffaele Spanò, 2007, dentro al posto di Falzerano. La Cavese va vicina al gol con Fella e Guida, Spanò a sua volta sfiora la rete proprio al debutto ma il risultato non cambia. Finisce 0-2.

 

 

Aggiornamenti e notizie