CC Provinciale Bari: cambio del comandante

Autore Gianni Catucci | ven, 19 set 2025 12:32 | 438 viste | Bari Carabinieri Comando-Provinciale Cambio-Comandante Cronaca

Dal Colonnello Mineo al Tenente Colonnello Piroddi. 

Oggi a Bari cambio della guardia al comando provinciale carabinieri di Bari. Al Colonnello Dario Mineo, che lascia l’incarico del Reparto Operativo barese, per assumere quello provinciale di Livorno, è subentrato il Tenente Colonnello Francesco Piroddi, 44enne originario di Napoli, proviene dal Comando Generale dell’Arma a Roma, ricoprendo l’incarico di Capo Sezione presso l’Ufficio Personale Brigadieri e l’Ufficio Impiego Personale Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri.

Nel corso della conferenza, oltre al ringraziamento per la proficua collaborazione con gli organi di informazione, il Colonnello Mineo ha espresso la propria soddisfazione per gli importanti risultati operativi raggiunti nell’ultimo triennio, ricordando – tra gli altri – gli oltre 300 arresti di soggetti legati alla criminalità organizzata barese effettuati dal Nucleo Investigativo, nonché la confisca di beni per un valore di oltre 153 milioni di euro. Un servizio nel telegiornale


IL NUOVO COMANDANTE

Il Tenente Colonnello Francesco Piroddi, 44enne originario di Napoli, ha intrapreso la carriera militare nel 2002 frequentando l’Accademia Militare di Modena e, a seguire, i corsi della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il corso di “Prevenzione e Contrasto alla Corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni”. È conoscitore della lingua inglese.

Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale (PA) e Comandante delle Compagnie Carabinieri di Giuliano in Campania (NA) e Torino-Mirafiori.



Aggiornamenti e notizie