Allerta caldo di colore giallo oggi giovedì 28 agosto.
Sarebbero questi gli effetti della coda dell’estate 2025. In Puglia oggi è allerta caldo africano, per effetto della risalita di masse d’aria calda dall’entroterra nordafricano. Al maltempo nel centro nord del Paese, si contrappone il caldo intenso al sud e nelle isole. In queste ore è previsto in Puglia un aumento importante delle temperature, si va dai 31° ai 32-33 gradi. In Sicilia e Sardegna sono previsti picchi di anche 37-38° e fino ai 40 gradi.
Infatti il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il rischio di ondate di calore. Lo stato è di allerta livello 1 di colore giallo.
Da venerdì pomeriggio, invece, la perturbazione collegata all’ex uragano Erin avvicinerà la Puglia, portando un rapido aumento della nuvolosità a cui saranno associati rovesci e qualche temporale, specie sui settori centro-settentrionali. Ma si tratta solo di una parentesi, perché il tempo tornerà al bello già nel weekend, proseguendo per i primi giorni della settimana entrante. E anche se si sta parlando in queste ore di effetti coda dell’estate, è certo che gli effetti della stagione vacanziera sono tutt’altro che terminati. C’è l’imminente mese di settembre che promette di essere all’altezza degli anni precedenti.