Nelle prossime ore il termometro potrebbe toccare e sforare il tetto dei 40 gradi.
Il caldo africano sta investendo ormai da oltre 48 ore la Puglia. Si tratta di un’intensa ondata di calore e afa, con un sensibile rialzo delle temperature, che nelle prossime ore, specie nel nord della regione e Foggiano in particolare si potrebbero toccare e superare i 40 gradi.
Le nostre città sono inserite nel bollettino del Ministero della Salute ,per quanto riguarda le ondate di calore, con il bollino arancione, ovvero livello di allerta 2, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei soggetti ritenuti più a rischio come anziani, bambini e persone con malattie croniche. In tutti i centri della Puglia le temperature oscilleranno tra i 30 e i 36 gradi e percezione di 37 gradi.
I consigli per proteggersi sono sempre gli stessi, ma val la pena ricordarli: bere abbondante acqua;indossare abbigliamento leggero e traspirante; stare all'ombra; fare Fare pasti leggeri; non bere alcolici e bevande zuccherate; evitare attività fisica nelle ore più calde; non ignorare i segnali di allarme del corpo.
Secondo le previsioni la giornata più calda e afosa sarà quella di domani martedì 22 luglio, quando saranno possibili valori massimi fino a 37°C. Una graduale rinfrescata solo da venerdì 25.