I vincitori della 20^ edizione del premio.
Anche quest’anno il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli ha celebrato storie di talento pugliese nell’incantevole cornice di Cala Batteria. La manifestazione è organizzata dalla società Canale 7 srl con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Monopoli, della Regione Puglia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
Venerdì
11 luglio è andata in scena la ventesima edizione dell’evento condotta Gianni
Tanzariello patron della manifestazione, affiancato dall’energia e
dall’eleganza di una madrina d’eccezione: l’attrice e conduttrice Flora Canto.
Sei i riconoscimenti assegnati nelle categorie: Giovani Eccellenti, Cultura, Generazione Donna, Informazione, Spettacolo e Premio della Città.
Per la categoria Giovani Eccellenti il premio è andato a Mirko Cazzato. 23 anni e un lungo impegno nel contrasto al bullismo e cyberbullismo con l’associazione MaBasta! Ha sviluppato un modello di azioni da adottare nelle scuole, raggiungendo già oltre 100mila studenti in Italia.
Per la categoria Cultura il premio è stato conferito alla Fondazione Pino Pascali. Costituita nel 2010 a Polignano a Mare oggi ricopre un ruolo strategico nella promozione dell’arte contemporanea in Italia e all’estero affermandosi tra le migliori istituzioni culturali d’Italia.
Premio per la categoria Generazione Donna a Luciana Delle Donne. Con il progetto Made in Carcere aiuta detenute e detenuti a produrre accessori con tessuti di scarto, offrendo una possibilità di formazione e reinserimento a persone fragili.
A Mimmo Muolo il riconoscimento per la categoria Informazione. Dalla cronaca locale ad esperto vaticanista, oggi è vicecaporedattore di Avvenire. Autore di 10 libri tra saggi e romanzi, il suo ultimo lavoro Ribellarsi alla notte è stato segnalato per il Premio Strega 2025.
Premio per la categoria Spettacolo a Primo Reggiani. Attore dalla presenza intensa e dallo stile misurato, ha attraversato fiction e cinema lasciando sempre il segno. Da La Piovra a Il Patriarca, fino al delicato e sentito ritratto di Giovanni Falcone nel recente Francesca e Giovanni.
Il Premio della Città è stato assegnato dall’amministrazione comunale a Paolo Morga. Fondatore dell’Allegra Brigata e di Spazio12, ha creato un centro culturale vivo e formativo, dando voce a generazioni di giovani del territorio trasformando il teatro in strumento di crescita collettiva.
Fondamentale per l’evento la collaborazione di: Ordine dei Giornalisti di Puglia, Puglia Culture e redazione di Puglia Eccellente.