Quadro meteo destinato a durare almeno fino alla prima decade di luglio.
In questa prima settimana di luglio in Puglia non accenna a placarsi l’ondata di caldo eccezionale. Secondo le ultime previsioni, si tratta di un’intensa fase di caldo africano destinata a protrarsi per diversi giorni, con valori termici estremi. Solo lungo la costa adriatica c’è stato un piccolo sollievo dovuto a correnti più fresche. Ma è durato poco.
Le temperature massime nelle zone interne, come il Tavoliere, la Murgia e la Valle d’Itria, in queste ore possono arrivare a toccare punte di 41-42°C, mentre lungo la costa adriatica e ionica si sfioreranno i 36-38°C, con alti tassi di umidità che aumentano la percezione del caldo.
Le ore centrali della giornata sono particolarmente critiche e possono comportare rischi per la salute, soprattutto per anziani, bambini e soggetti fragili. Per questo motivo, è stata diramata una allerta per temperature elevate, con invito a limitare l’esposizione al sole e a idratarsi frequentemente.
Questa situazione, prevedono gli esperti, potrebbe protrarsi fino al 9 o 10 luglio, quando una possibile svolta meteo potrebbe interrompere l’attuale fase di canicola.
Guardando oltre la prima settimana di luglio, gli scenari a medio termine suggeriscono che il caldo africano possa subire una battuta d’arresto nella seconda decade del mese. Anche se l’estate proseguirà con giornate soleggiate e calde, non si prevedono al momento nuove ondate di calore paragonabili a quella in corso.