Sono i punti più importanti approvati dal consiglio comunale di Monopoli.
E’ stata una seduta dai toni aspri, tra i banchi di maggioranza e opposizione, quella del consiglio comunale di Monopoli di mercoledì 28 maggio 2025 , chiamata a discutere un ordine del giorno composto da sette punti. Sei ore di serrata discussione, imperniata su una variazione di adeguamento generale al bilancio di previsione 2025-2027, con applicazione dell’avanzo di amministrazione e variazione al programma triennale dei lavori pubblici e al programma triennale dei servizi e delle forniture.
“Variazione al bilancio pluriennale - come ha sottolineato l’assessore al ramo Alessandro Napoletano-indispensabile, ma che non necessita di alcun aggravio per il documento finanziario originale programmatico”, che aveva sancito il buono stato delle casse dell’ente. E sulle varie voci delle varianti sono intervenuti per competenza i vari assessori e delegati. Il punto è stato approvato a maggioranza con 15 voti favorevoli e il voto contrario dei consiglieri di opposizione (Contento, Mastronardi e Papio). il consigliere Brescia polemicamente ha abbondonato l’assise prima della votazione.
Il consiglio è poi stato chiamato a discutere una variante urbanistica, col fine di apporre unvincolo espropriativo per dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione della ciclopedonale Costa dei Trulli Adriatica. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti ( 16 consiglieri di maggioranza). L’istituzione della consulta delle politiche giovanili e relativo regolamento è stato licenziato favorevolmente dalla massima assise monopolitana , anche all’unanimità dei 17 presenti di maggioranza, con un emendamento di maggioranza ( presentato dal consigliere Colucci), mentre sono stati bocciati i due emendamenti proposti dalle opposizioni (Contento e Mastronardi). Un punto sullacui natura l’intero consesso sembrava convergere, tuttavia erano palesi le divergenze nel merito, affiorate già durante le riunioni della competente commissione.
Il consiglio comunale ha poi esaminato e approvato tre debiti fuori bilancio, scaturiti da altrettante sentenze in cui l’ente è stato dichiarato soccombente. Il primo dei quali a seguito di una condanna del Tribunale di Giustizia Tributario. Gli altri due casi da parte del giudice di pace di Monopoli, per annose questioni legate a danni subiti da cittadini per insidie stradali.
Infine una dichiarazione imprevista della consigliera Maria Angela Mastronardi di Manisporche su quanto sta avvenendo nella striscia di Gaza, in cui si propone di apporre a palazzo di città dei manifestini per sollevare la drammaticità di quanto accade in medio oriente.