In un'intervista il segretario cittadino del Partito Democratico. Michele Suma, spiega i perchè della richiesta al sindaco Annese e all'amministrazione comunale.
“Ormai si inseguono da anni le promesse dell’amministrazione comunale per garantire una fruizione quotidiana di una delle aree più iconiche della nostra città – dichiarano dal PD di Monopoli – Il fossato di via Cadorna è un affascinante angolo storico- architettonico, arricchito dalla Chiesa Rupestre di San Matteo all’Arena e dai suoi affreschi, luoghi che la città e le nuove generazioni non sanno di possedere”. A tutt’oggi è negato l’accesso al Giardino pubblico del Fossato. Un servizio nel telegiornale
DA COMUNICATO PD MONOPOLI
SOLDI DELLA REGIONE BUTTATI AL VENTO?
È l’interrogativo che si pone il PD di Monopoli circa l’accesso negato al Giardino pubblico del Fossato di via Cadorna, uno schiaffo alla città di Monopoli.
“Ormai si inseguono da anni le promesse dell’amministrazione comunale per garantire una fruizione quotidiana di una delle aree più iconiche della nostra città – dichiara Sandro Gentile, coordinatore del Dipartimento Urbanistica del PD monopolitano – un affascinante angolo storico- architettonico, arricchito dalla Chiesa Rupestre di San Matteo all’Arena e dai suoi affreschi, luoghi che la città e le nuove generazioni non sanno di possedere”.
“L’intervento di riqualificazione del fossato – rincara il segretario Michele Suma - è costato 120.000 euro e rientrava in una serie di finanziamenti ottenuti dalla Regione Puglia attraverso il Programma di Riqualificazione Urbana PRUacs. In particolare, venne installata una nuova area giochi per bambini, rigenerato il verde, installato un nuovo impianto di irrigazione e di illuminazione ed una gradinata in blocchi di tufo. E ad oggi è tutto inaccessibile!”.
Ricordiamo che il 18 Luglio 2016, alla presenza del Sindaco Emilio Romani, veniva definitivamente riaperto al pubblico il Fossato delle Mura, durante una cerimonia ricca di promesse e dichiarazioni autocelebrative. La realtà dei fatti è stata diversa, perché da quel giorno sono passati quasi 9 anni e l’accesso all’area pubblica ristrutturata continua ad essere impedito a bambini, cittadini e turisti, senza alcun provvedimento del Comune che ne vieti la fruizione.
Dopo sette anni dalla fittizia riapertura al pubblico del fossato, anche la Giunta Annese finalmente decise di affrontare il tema spinoso ed irrisolto dell’accesso: era il 20 Luglio 2023 e veniva pubblicata la Delibera di Giunta Comunale n° 154, nella quale si leggeva: “...è di particolare interesse riavvicinare alle aree in questione la popolazione cittadina e turistica, già da tempo esclusa dalla libera fruizione...Preso atto che, attualmente, del Giardino pubblico Fossato in via Cadorna e Chiesa Rupestre San Matteo all’Arena non è garantita una libera fruizione, posta la presenza di un cancello privato che, senza autorizzazione pubblica, ne delimita l’accesso;”.
In sintesti, dopo 7 anni dall’inaugurazione del giardino ristrutturato a spese della Regione Puglia, l’amministrazione Annese riconosceva che i cittadini monopolitani effettivamente erano vittime di una privazione di suolo pubblico a causa di un cancello privato non autorizzato, cioè abusivo. E dallo stesso verbale si prendeva atto che “...il cancello debba rimanere aperto alla libera fruizione dei cittadini dalle ore 8:00 alle ore 22:00 di ogni giorno e che l’accesso al fossato sia garantito ai cittadini nel medesimo intervallo temporale, previa apertura e chiusura ad opera della Polizia Locale.”
Ad oggi la situazione rimane purtroppo immutata, ed anche dopo il provvedimento di cui sopra l’accesso continua ad essere interdetto tutto il giorno, rimanendo ineseguita la delibera della giunta che prescriveva l’apertura.
Al fine di restituire alla cittadinanza monopolitana un’area pubblica ingiustamente inibita da nove anni, il PD Monopoli chiede fermamente delle risposte da parte dell’amministrazione Annese e del Comandante di Polizia Locale Dott. Saverio Petroni alle seguenti domande:
- perché la Giunta Comunale denunciava pubblicamente la presenza di un cancello abusivo che occludeva l’accesso e non è mai intervenuta per la sua rimozione?
- perché il Comandante di Polizia Locale dava parere favorevole all’apertura quotidiana del parco senza però mai eseguire il provvedimento deliberato, come da Proposta di Giunta n.178 del 05/07/2023?
Il PD di Monopoli chiederà al sindaco un incontro per ricevere dall’amministrazione locale delle risposte concrete e raggiungere l’obiettivo: restituire ai cittadini quello che è dei cittadini, avendo impiegato soldi pubblici senza benefici per la comunità.
Il Partito Democratico di Monopoli