L'istituto francese Jean Bart di Redon alla Orazio Comes di Monopoli

Autore Gianni Catucci | mer, 14 mag 2025 10:47 | 358 viste | Monopoli Ic-Jones-Comes Istituto Erea-Jean-Bart-Redon Cultura Erasmus-+

L'iniziativa è nell’ambito di uno scambio interculturale Erasmus+.

Da lunedì 12 a venerdì 16 maggio, l'istituto comprensivo Melvin Jones –Orazio Comes di Monopoli, ospita una delegazione composta da 4 docenti e undici alunni di scuola secondaria di primo grado, provenienti dall’ istituto EREA Jean Bart di Redon, nord della Francia, nell’ambito di uno scambio interculturale Erasmus+. Stamattina mercoledì 14 maggio 2025, l’incontro è avvenuto presso la scuola media Orazio Comes, in contrada Antonelli. Un servizio nel telegiornale

Questa visita rappresenta un'importante opportunità di crescita e apprendimento reciproco, focalizzata su temi cruciali come l'inclusione scolastica, il life-long learning e la promozione della cittadinanza attiva.

Durante la loro permanenza, la delegazione francese è coinvolta in diverse attività volte a favorire la conoscenza del contesto scolastico e sociale dell'IC Melvin Jones-Orazio Comes e di Monopoli, nonché lo scambio di metodologie didattiche innovative. Sono organizzate visite presso le sedi dell'istituto, workshop tematici e momenti di interazione con studenti e docenti italiani.

L'iniziativa mira a creare un ponte culturale tra Italia e Francia, offrendo agli studenti un'esperienza formativa internazionale significativa e promuovendo la consapevolezza dell'importanza di una cittadinanza europea attiva e inclusiva.

Questo scambio Erasmus+ rappresenta un'ulteriore conferma dell'impegno dell'IC Melvin Jones-Orazio Comes e di Monopoli nel sostenere progetti di internazionalizzazione e nel valorizzare l'importanza dell'educazione come strumento di crescita personale e collettiva.




Aggiornamenti e notizie