Ieri seduta ordinaria del consiglio comunale di Monopoli.
Approvato dal consiglio comunale di Monopoli il Rendiconto 2024 nella lunga seduta di ieri martedì 29 aprile. Un documento economico in continuità con il precedente, ma secondo l’amministrazione Annese orientato a rafforzare l’innovazione, l’inclusività e l’attenzione alle nuove generazioni. Sul piano finanziario, l’esercizio si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a oltre 61 milioni di euro, di cui 11 milioni di fondi liberi. Le entrate definitive accertate ammontano a 66,3 milioni di euro, mentre le spese impegnate sono state pari a 56,7 milioni di euro.
Il provvedimento è stato approvato, con un emendamento, con 20 voti favorevoli di maggioranza, quattro contrari delle opposizioni e un assente. “ Un avanzo di amministrazione corposo, 61 milioni che consentite di poter onorare la spesa corrente e di non ricorrere ad ulteriore pressione fiscale. Di accantonare somme utili per affrontare eventuali emergenze ”. Così l’assessore alle Finanze Alessandro Napoletano, ha sottolineato e quanto i conti in ordine siano dovuti al positivo concorso dei cittadini nell’onorare le spettanze verso l’ente e all’ efficacia del controllo sull’evasione.
La massima assise cittadina ha approvato il progetto definitivo della Strada Parco Capitolo. Un' opera finanziata per oltre 7 milioni di euro definita dall’amministrazione di “mobilità dolce, aree verdi, accessi pubblici al mare e servizi per cittadini e turisti”. E come ha sottolineato il sindaco Angelo Annese destinata a cambiare completamente il volto della località Capitolo, con l’obiettivo di riqualificare profondamente la litoranea del Capitolo, trasformandola in un lungo giardino ciclopedonale integrato nel paesaggio costiero.
L’appalto integrato, approvato con determina n. 1098/2023, è stato aggiudicato al Consorzio Stabile BUILD S.C.A.R.L. La Strada Parco si estenderà per circa 1,8 chilometri, dal raccordo con la SP 212 Frangisto Mare fino alla Strada Schiuma. Sarà accessibile a tutti, comprese persone con disabilità. Saranno disponibili 652 posti auto, distribuiti in quattro parcheggi. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con 15 voti favorevoli e quattro contrari di minoranza. Va detto che si sono assentati 6 consiglieri di maggioranza che hanno comunicato la loro incompatibilità e dopo l’illustrazione del progetto sono usciti dall’aula. Ok dal consiglio comunale anche ad un secondo punto in materia urbanistica: una variante del Pug, norme tecniche di attuazione per la realizzazione di alcune aree di parcheggio. La votazione è stata la seguente: 18 voti favorevoli di maggioranza, 3 contrari di opposizione e 4 assenti.
Infine una mozione presentata dai consiglieri comunali di minoranza Mariangela Mastronardi e Angelo Papio di ‘Manisporche’ sul tema ‘l’Europa scelga la pace e non investa nelle armi a discapito del benessere dei suoi cittadini’ è stata votata dagli stessi proponenti. più Silvia Contento di Spazio Civico. 17 consiglieri di maggioranza si sono astenuti.