A Monopoli si chiude il mese Mariano e si avvia settembre con il bagno all'alba

Autore Redazione Canale 7 | sab, 31 ago 2024 11:54 | 1213 viste | Monopoli Appuntamenti Cultura Turismo

Domani primo settembre alle 5.30 a Porta Vecchia il bagno all'alba. Alle 21.00 concerto dei Tarraross.

A Monopoli con la data del 31 agosto si conclude il Mese Mariano. E’  l’agosto dedicato a Maria Santissima della Madia, avviato alla mezzanotte dello scorso 31 luglio con l’accensione dell’immagine della Patrona della città, allocata sul campanile della cattedrale, dopo la S. Messa serale. Poi il clou dei festeggiamenti tra il 13 e il 16 agosto, ma soprattutto nella cerimonia dell’Approdo dell’icona della Madonna il 14 agosto a Cala Batteria.

Ma a Monopoli non finisce qui, perché c’è subito l’avvio settembrino con l’evento del bagno all’alba del primo settembre, tradizione secolare che si compie al sorgere del sole, di buon auspicio per l’autunno e l’inverno. Il bagno all’alba si svolge sulla spiaggia della Porta Vecchia a partire dalle 5.30, promosso dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura. Negli ultimi anni l’iniziativa è diventa un vero evento, tra musica  tradizione che attira migliaia di persone.  Per l’edizione 2024 di “ Alba di Note” la colonna sonora è stata affidata alla voce di Angela Esmeralda accompagnata da Gaetano Partipilo, Orazio Saracino, Marco Menchise e Fabio Accardi. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Euterpe.

Sempre domani domenica primo settembre, a cura degli assessorati alla cultura e turismo, c’è l’appuntamento in piazza Vittorio Emanuele con la musica popolare dei “Terraross”, alle ore 21.00.

Aggiornamenti e notizie