Finalmente si avvia il centro per l'autismo di contrada S. Bartolomeo a Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | mer, 22 mag 2024 19:03 | 346 viste | Regione-Puglia Monopoli Centro-Autismo Fabiano-Amati Stefano-Lacatena Attualità

La soddisfazione del presidente Amati e del delegato Lacatena.

“È stato autorizzato all’esercizio dell’attività il Centro socio-educativo e riabilitativo diurno dedicato alle persone con disturbi dello spettro autistico di Monopoli". Lo dichiara il presidente della I^ commissione Bilancio regionale Fabiano Amati.

Il centro è stato realizzato con un finanziamento pubblico in favore del Comune di Monopoli, da questo concesso in gestione - a seguito di procedura a evidenza pubblica - alla coperativa Pegaso e denominato La fiamma sul ghiaccio.

Dopo tanto tempo si può quindi cominciare l’attività, ampliando i servizi in favore di tante persone affette dal disturbo dello spettro autistico, erogando servizi destinati alla presa in carico, attraverso un’organizzazione fondata su attività individuali e in piccoli gruppi omogenei, purché in grado di assicurare interventi personalizzati. Una notizia decisamente notevole.

Ringrazio per l’impegno e l’attenzione i dirigenti Mauro Nicastro ed Elena Memeo, nonché i funzionari Irene Vogiatzis e Valentina Di Francesco.”

Di seguito la dichiarazione del consigliere regionale di Con e delegato all'Urbanistica, Stefano Lacatena 

“Sono felice, sinceramente felice perché ho lavorato tanto per dare una risposta alla comunità di Monopoli a cui appartengo e che da tempo chiedeva un centro socio-educativo per le persone affette da spettro autistico e, finalmente, la Regione ha autorizzato l’esercizio dell’attività per “La fiamma sul ghiaccio”. Si può iniziare! Un risultato raggiunto con uno sforzo legislativo notevole: ho presentato diversi emendamenti per consentire di arrivare fino a qui e faccio un grande in bocca al lupo alle cooperative Pegaso e Progetto Vita, a cui il Comune di Monopoli ha affidato la gestione del centro. Oggi, posso dire con gioia di aver macinato chilometri per arrivare a questo traguardo ed e’, quindi, tempo di meritata soddisfazione: la comunità monopolitana ha un servizio importantissimo e questo, per me, vale tutto”.

Aggiornamenti e notizie