Alberi colpiti da Xylella nel barese: parte il monitoraggio

Autore Redazione Canale 7 | mer, 13 mar 2024 19:28 | 255 viste | Xylella Regione-Puglia Servizio-Fitosanitario Arif Monitoraggio Agricoltura Attualità

Una parte del territorio barese è stata inserita nella zona cuscinetto dopo la scoperta di alcuni mandorli attaccati da una nuova variante a Triggiano.

Comunicato - A seguito dell’individuazione di focolai di xylella fastidiosa - sottospecie fastidiosa in agro di Triggiano, con due provvedimenti dirigenziali del Servizio fitosanitario regionale (n.8 del 21/02/2024 e n.12 del 27/02/2024) è stata istituita un’area delimitata ai sensi dell’art.4 del Reg. UE 2020/1201

Il Servizio fitosanitario della Regione Puglia e l’ARIF stanno infatti svolgendo delle operazioni di monitoraggio per verificare l’eventuale presenza della xylella fastidiosa nel territorio della zona cuscinetto, che comprende anche parte del Comune di Bari.

Il monitoraggio viene eseguito da “ispettori/agenti/assistenti fitosanitari” muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento. Le operazioni non comportano alcuna azione invasiva o distruttiva se non l’ingresso negli appezzamenti e il prelievo di campioni vegetali.

Si invitano pertanto i proprietari/conduttori a garantire l’accesso negli appezzamenti agricoli.

Aggiornamenti e notizie