Il presidente della Repubblica Mattarella sarà lunedì prossimo a Bari

Autore Gianni Catucci | sab, 27 gen 2024 12:36 | 261 viste | Bari Sergio-Mattarella Presidente-Della-Repubblica Visita Attualità

Sergio Mattarella giungerà nel capoluogo pugliese in occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario del primo congresso dei Comitati di liberazione nazionale.

 

Sarà una Bari blindata quella che lunedì prossimo 29 gennaio , poco prima delle 10.00, accoglierà nel teatro Piccinni il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato giungerà nel capoluogo pugliese in occasione delle celebrazioni per l'80° anniversario del primo congresso dei Comitati di liberazione nazionale che si svolse nel teatro del capoluogo pugliese il 28 e il 29 gennaio del 1944.

L'evento è organizzato dal Comune e dalla Regione Puglia, con la collaborazione di Ass. naz. Partigianio, l’Istituto pugliese storia antifascismo e Italia contemporanea, Fondazione Di Vagno, Teatro pubblico pugliese, università degli Studi di Bari, Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, Fondazione Gramsci e casa editrice Laterza.

Dopo l'ingresso di Mattarella al Piccinni, sarà presentata al Capo dello Stato la sala di rappresentanza del foyer del Piccinni, intitolata al giornalista Oronzo Valentini, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e redattore degli atti del Congresso. Successivamente saranno letti alcuni passaggi delle cronache del Congresso del 1944 di Alba De Céspedes, scrittrice e partigiana. A seguire ci sarà la lectio magistralis del professor Luciano Canfora dal titolo "Dall'armistizio al Congresso di Bari". Infine sarà presentato il progetto visivo del maestro Giuseppe Caccavale, "La libertà italiana nella libertà del mondo".

Aggiornamenti e notizie