Neuropsichiatria infantile a Monopoli, Amati: “Altri tre mesi persi e siamo a due anni. Aprile prossima data"

Autore Redazione Canale 7 | lun, 15 gen 2024 18:40 | 307 viste | Monopoli Regione-Puglia Neuropsichiatria-Infantile Fabiano-Amati Attualità

Amati: “ Aprile prossima data. E menomale che controlliamo". 

“Per l’avvio dei lavori della Neuropsichiatria infantile di Monopoli sono stati persi altri cinque mesi, portando a due anni il ritardo da quando la I Commissione ha cominciato a occuparsene. La prossima data dichiarata in audizione per la consegna del cantiere è all’inizio del prossimo aprile. C’è da dire che menomale controlliamo con sistematicità, altrimenti non saprei dire cosa succederebbe" . Lo dichiara il presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

"Tra la data di aggiudicazione dei lavori (26.9.2023), che aveva fatto assumere l’impegno alla consegna del cantiere entro i successivi due mesi, e la sottoscrizione del contratto (3.1.2024), sono passati quattro mesi e per tre mesi di questi quattro non si comprende il motivo. Infatti, ragionevolmente e considerato il tempo d’attesa di 30 giorni previsto dalla legge, il contratto sarebbe dovuto essere sottoscritto il 27 ottobre e non il 3 gennaio.

 

Tutti questi giorni di ritardo incidono, infatti, sul cronoprogramma complessivo, in questi termini: l’impresa ha tempo sino al prossimo 17 febbraio per depositare il progetto esecutivo; la stazione appaltante ASL ha poi tempo sino al prossimo 17 marzo per la verifica e ulteriori 15 giorni (31 marzo) per la validazione. Se tutto dovesse andare bene, ossia senza intoppi, e tutti dovessero compiere con celerità il proprio dovere, la consegna del cantiere potrebbe avvenire nei primi giorni d’aprile, così da farci sospirare il più sentito 'finalmente'.

 

La I Commissione, in ogni caso, si riunirà tra fine febbraio e inizio marzo, per verificare il rispetto di questo ulteriore cronoprogramma, così da limitare al massimo la brutta sorpresa di altri ritardi”.

Aggiornamenti e notizie