I pugliesi spenderanno 1474 milioni di euro in un mese per regali e tavole natalizie

Autore Redazione Canale 7 | sab, 09 dic 2023 11:08 | 319 viste | Confartigianato-Imprese Dati-Spese-Natale Attualità

I dati sono di uno studio analitico di Confartigianato imprese.

A dicembre la spesa delle famiglie italiane in alimentari, bevande, altri prodotti e servizi tipici del Natale sarà pari a circa 24,4 miliardi di euro, con la Puglia attestata su 1474 milioni: circa il 6% del totale nazionale. Lo certifica l'ufficio studi di Confartigianato imprese che ha analizzato i dati sull'inflazione e sul 'caro vita'.

"Il 2023 si avvia a conclusione e, con l’approssimarsi del periodo natalizio, torna a crescere la fiducia dei consumatori - si legge in una nota dell'associazione di categoria -  A novembre, secondo i dati preliminari, l’inflazione ha evidenziato un netto calo, scendendo a +0,8%, dato che non si registrava da marzo 2021. Contribuiscono a questo valore una netta flessione sul piano congiunturale dei prezzi dei beni energetici, ma anche un rallentamento

della crescita del prezzo dei beni alimentari (+6,1%, era +6,3% a ottobre), con conseguente freno alla crescita su base annua dei prezzi del 'carrello della spesa' (+5,8%, era +6,1% a ottobre). Contemporaneamente, nel terzo trimestre 2023 la spesa delle famiglie, a prezzi costanti, segna un incremento dello 0,7% sul trimestre precedente".

 Una fetta importante di questi consumi sarà intercettata proprio da imprese artigiane e micro, piccole e medie aziende che offrono prodotti e servizi di qualità. In Puglia, in particolare, il peso dell’artigianato nei settori d’offerta dei prodotti e servizi tipici del natale è superiore alla media nazionale. Confartigianato ha lanciato una campagna di comunicazione e sostegno ai negozi di prossimità, intitolata 'acquistiAmolocale'.

Aggiornamenti e notizie