A Gioia del Colle presentata la nuova stagione teatrale 2023-24

Tanti i nomi di prestigio tra attori e musicisti. Primo appuntamento domenica 17 dicembre.

Prosa, musica e danza si fondono per dar vita alla stagione 2023/24 del Teatro Rossini di Gioia del Colle, realizzata dall’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il programma è stato è stato presentato nella sala Javarone di Palazzo san Domenico.

La nuova programmazione 2023-24, a partire da domenica 17 dicembre, è articolata in undici imperdibili appuntamenti che spazieranno dalla commedia al dramma, dall’esplorazione letteraria e musicale all’arte in movimento, sarà impreziosita anche quest’anno dai cinque concerti inseriti nella XIX edizione di “Legature” e arricchita da una novità, la rassegna “Esprimi un desiderio”, dedicata agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che, nel prossimo mese di dicembre, avranno la possibilità di assistere gratuitamente a tre produzioni domenicali per famiglie e a due matinée. Tra gli artisti di punta della rassega Vanessa Scalera, nota sul piccolo schermo nel ruolo della PM Imma Tataranni, Leo Gullotta, Francesco Pannofino, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Gegè Telesforo. Un servizio nel telegiornale.

IL PROGRAMMA ( Da comunicato)

La stagione teatrale 2023/24 partirà domenica 17 dicembre con lo spettacolo "40  e sto” che, interpretato da Andrea Delogu, racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita. Attingendo a piene mani dalla sua vita privata e raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza, l’attrice porterà in scena una rappresentazione sincera e umoristica, un viaggio sorprendente all’insegna della libertà e delle sfide contro i pregiudizi.

Subito dopo le vacanze natalizie, sarà la volta di Vanessa Scalera, nota al grande pubblico nel ruolo di Imma Tataranni che, domenica 14 gennaio, sarà protagonista de "La sorella migliore”. Il dramma familiare, scritto da Filippo Gili, si dipana attraverso la storia di Luca, da un paio di anni agli arresti domiciliari dopo averne trascorsi quattro in carcere. La scoperta di un segreto da parte della sorella maggiore, Giulia, sua avvocata, apre lo scenario di uno sconto di pena in una trama che si snoda tra sensi di colpa e desiderio di riscatto.

Giovedì 1 febbraio Leo Gullotta e Fabio Grossi saliranno sul palco del Teatro Rossini per un'intima riflessione sulla resilienza che sfida gli stereotipi, dal titolo "In ogni vita la pioggia deve cadere". È la storia di due uomini, Papi e Piercarlo, che vivono insieme, si amano e svolgono la propria esistenza con tranquillità e serenità fino a che, un giorno, arriva “la pioggia” e questa vita ideale viene stravolta.

Sempre a febbraio, venerdì 16 si tornerà in teatro per lo spettacolo "Il castello”, che sarà proposto anche in matinée per le scuole secondarie di secondo grado. Attraverso le opere di Italo Calvino, di cui ricorre quest’anno il centenario della sua nascita, il regista Andrea Cramarossa guiderà per mano gli spettatori in un percorso letterario e visionario, in un’immersione nelle labirintiche e tortuose analogie tra l’irrisolto umano e l’adulta ipertrofia di un mondo immaginario.

Il 22 febbraio la prosa lascerà spazio alla musica. Nel suo concerto "The sound of breath - movie" Paolo Daniele rivisiterà in chiave jazz le melodie di celebri film, riarrangiate per armonica cromatica, vibrandoneon e chitarra classica.

A chiudere gli appuntamenti di febbraio sarà la commedia “Chi è io?” (giovedì 29) con Francesco Pannofino nelle vesti del protagonista Leo Mayer, intento a ripercorrere la sua esistenza come in un sogno, accompagnato dalle persone che ama e che lo amano. Il suo è un tumulto di paure, debolezze e passioni in un vortice di annegamento.

La stagione teatrale proseguirà a marzo con “Quasi amici”, per la regia di Alberto Ferrari. La commedia, in programma sabato 9 marzo, vedrà Massimo Ghini e Paolo Ruffini nei panni di due uomini molto diversi che, incontratisi per caso, alla fine diventano inseparabili, l’uno indispensabile nella vita dell’altro.

L’ultimo spettacolo di prosa, “Il calamaro gigante”, ispirato al romanzo di Fabio Genovesi e interpretato da Angela Finocchiaro e Bruno Stori, andrà in scena mercoledì 20 marzo. All’improvviso un'onda stravolge la vita di Angela. La conduce in un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, dove si ritrova a girare insieme a Montfort, che arriva da un'altra nazione e da un altro secolo. Onda dopo onda, i due protagonisti vivranno le avventure di donne e uomini che, invece, hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un'unica, strabiliante meraviglia.

Ad aprile altri due attesissimi concerti. Venerdì 5, i musicisti Pasquale Mega, Roberto Salahaddin Re David e Giuseppe Amatulli condivideranno i propri mondi musicali per il progetto “Rendez-vous” ed eseguiranno sul palco brani composti dai grandi nomi del jazz come Coltrane, Corea, Svensson e Danielsson.

Sabato 13, invece, toccherà a Gegè Telesforo con il suo nuovo album “Big Mama Legacy”, tributo personale al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy fine anni Cinquanta della Blue Note Record.

A far calare il sipario sulla stagione teatrale 2023/24 sarà lo spettacolo di danza “Non tutti sanno che…ON AIR”, ideato e diretto da Elisa Barrucchieri, in programma sabato 20 aprile.  Un dietro “le quinte” che permetterà al pubblico di vedere aspetti e punti di vista solitamente nascosti. Un viaggio che lo porterà alla scoperta di insegnamenti e aneddoti indimenticabili dei grandi maestri.

Come già anticipato, il programma della XIX edizione di “Legature”, curata dall’Associazione musicale “Daniele Lobefaro”, si articolerà anche quest’anno in cinque appuntamenti, tutti di domenica e tutti alle ore 19:00:

-        21 gennaio 2024 – duo violoncello-pianoforte Luigi Visco-Alessandro Simoni;

-        4 febbraio 2024 – duo chitarre Leonardo Avallone-Emiliano Pollina;

-        25 febbraio 2024 – Vito Alessio Calianno - pianoforte;

-        17 marzo 2024 – Yonghwan Jeong e Shinho Lee - pianoforte;

-        14 aprile 2024 – Duo violino-pianoforte Nicola Marvulli-Greta Lobefaro.

 

Il cartellone della rassegna “Esprimi un desiderio", rientrante nella programmazione "La scena dei ragazzi 2023/24" e promossa dall'assessorato all’Infanzia del comune di Gioia del Colle nell’ambito delle politiche a sostegno dell’Infanzia, prevede i seguenti spettacoli:

-        domenica 3 dicembre 2023, ore 18:00, per famiglie

Come Pollicino, compagnia Senza Piume;

-        giovedì 7 dicembre 2023, doppia replica ore 9:30 e 11:30 per le scuole dell’infanzia e scuole primarie

Bruno lo zozzo e gli amici immaginari, compagnia Granteatrino;

-        domenica 10 dicembre 2023, ore 18:00, per famiglie

Schiaccianoci Swing, compagnia Bottega degli Apocrifi;

-        martedì 12 dicembre 2023, doppia replica ore 10:00 e 11:30 per le scuole secondarie di primo grado

Buoni cattivi, compagnia La Luna nel letto;

-        giovedì 14 dicembre 2023, doppia replica ore 9:30 e 11:30 per le scuole primarie

Canto di Natale, compagnia Rava – A Sud del racconto.

 

Per la partecipazione ai due appuntamenti domenicali per famiglie è richiesta la prenotazione nell’area eAgenda del sito del comune di Gioia del Colle, accessibile al seguente link:

https://prenotazioni.comune.gioiadelcolle.ba.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html

 

 

Aggiornamenti e notizie