Alberobello: presentato il cartellone di eventi "we are in trulli". Il servizio

Autore Redazione Canale 7 | gio, 08 giu 2023 18:01 | 1028 viste | Alberobello We-Are-In-Trulli

Il progetto è stato ispirato dalla parola d'ordine "rigenerazione"

Comunicato - Ad Alberobello si è tenuta la presentazione di “WE ARE IN TRULLI” il progetto di comunità di rigenerazione creativa che, attraverso l’arte, l’architettura, la moda, la letteratura e la musica, intende incidere sul tessuto urbano e socio-culturale della Capitale dei Trulli, nonché sito UNESCO.

 “La Cultura ha ingranato la marcia del rilancio. Spiega il Sindaco, Francesco De Carlo. “Gli eventi in programma hanno un preciso obiettivo: comunicare una Città che ha scelto il linguaggio della qualità che – abbinata a una offerta nuova e internazionale – crea il mix perfetto che apre a mercati ancora da conquistare fatti di viaggiatori esigenti alla ricerca di proposte culturali di altissimo livello.

 La parola d’ordine, che ha ispirato il progetto WE ARE IN TRULLI, è #RIGENERAZIONE. La Città sta vivendo un intenso processo di rigenerazione che, a partire dalla riqualificazione infrastrutturale degli spazi urbani attraverso i finanziamenti pubblici acquisiti, sta contribuendo alla realizzazione di interventi volti non solo a dare una nuova dimensione agli spazi fisici, ma soprattutto alla rigenerazione degli spazi socio-culturali e relazionali di chi li abita.

 “Questa nuova visione, impegnata e contemporanea, dello sviluppo di una cultura di comunità – spiega l’Assessora alla Cultura Valeria Sabatelli – coinvolgerà la Città e i suoi cittadini, residenti e temporanei – come lo sono tutti i viaggiatori che vengono a visitarla da ogni parte del mondo – in un circolo virtuoso in grado di generare bellezza e benessere. Col passare degli anni abbiamo appreso che la cultura è un forte driver per la crescita individuale e collettiva, immateriale ed economica, e di tanto altro ancora”.

 WE ARE IN TRULLI non è più solo un cartellone estivo di eventi, ma una sorta di community project che attraverso le arti intende incidere sul tessuto urbano e socio-culturale di un paese come Alberobello, in cui questa Amministrazione punta al coinvolgimento attivo dei bambini, al rilancio dei progetti per i ragazzi, alla creazione di progetti ad hoc per giovani e meno giovani, determinando così il miglioramento della qualità di vita delle comunità che lo abitano.

 Arte e creatività come elementi ispiratori di politiche culturali territoriali e rigenerativi di spazi pubblici, questa è la chiave di lettura di WE ARE IN TRULLI, il cui obiettivo è sensibilizzare la comunità locale e internazionale, seppur itinerante, a una partecipazione attiva alla vita culturale del paese, contribuendo così al processo di rigenerazione e contaminazione urbana.

 Alberobello si appresta a vivere una vera e propria transizione culturale: un processo partecipativo di rigenerazione umana di nuovi spazi, reali e immateriali, di comunità.

Aggiornamenti e notizie