M'Illumino di meno a Monopoli con i più piccoli alla Rendella

Autore Gianni Catucci | ven, 17 feb 2023 11:16 | 569 viste | M'illumino-Di-Meno Assessorato-Cultura Monopoli Rendella Cultura

Nella Rendella di Monopoli si è svolta "M'illumino di meno". L’assessorato alla Cultura e la Biblioteca hanno aderito alla 19esima edizione dell'iniziativa.

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica “Prospero Rendella“ di Monopoli hanno aderito alla 19^ edizione dell'iniziativa “M’illumino di Meno”, che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Al centro di M’illumino di meno 2023 ci sono due temi di crescente rilevanza nel panorama globale: la riduzione dei consumi, per limitarne l’impatto ambientale e economico e le comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita. In particolare la prima edizione del 16 febbraio 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. A Monopoli l’iniziativa ha coinvolto nella Rendella i più piccoli, notoriamente più sensibili alle tematiche ecologiche, ambientali e la cura del pianeta, presso la Sala Ragazzi ad un appuntamento  per la Rendella dei Bambini con le Fiabe al buio. Dalle 18.55 alle 19.00, seguendo la prima regola del decalogo dell'iniziativa, c’è stato lo “Spegni e fai spegnere le luci”, con lo spegnimento temporaneo delle sale della biblioteca. Da rimarcare nella Rendella, tra le migliaia di volumi, anche uno scaffale dedicato all’agenda 2030: il piano d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità e lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie