Vent'anni fa l'attacco alle torri gemelle

Autore Redazione Canale 7 | sab, 11 set 2021 13:01 | 1120 viste | New-York 11-Settembre-2001 Terrorismo Ricordo Attualità

20 anni fa l’attacco terroristico al cuore dell’America e del mondo. Dall’ 11 settembre 2001 il mondo non è stato più lo stesso. 

Sono trascorsi 20 anni e da allora il mondo non è stato più lo stesso.  Una data tragica quella dell’ 11 settembre 2001, destinata a rimanere scolpita in tutti noi.  Da  quel momento, quasi le ore 9.00, a New York, le 15.00 in Italia, il mondo è cambiato dopo l’attacco terroristico alle torri gemelle del World Trade Center. Un tributo altissimo per l’umanità, quasi 3000 morti, tra cui 350 pompieri, 6000 feriti, oltre ad un incalcolabile danno perenne e incolmabile sul piano umano ed economico. Quest’anniversario, sempre carico di commozione e mestizia, avviene in un altro momento drammatico per il pianeta, la pandemia indotta dal Covid-19, le tensioni internazionali dopo la fuga dall’Afghanistan e il ritorno dei talebani al potere dopo vent’anni.  Negli spazi dove c’erano le torri gemelle, ci sono strutture che ricordano le vittime della barbarie terroristica. 11 settembre che non fu il solo obiettivo del terrore condotto da Al Qaeda con i tre obiettivi degli aerei dirottati pilotati dai terroristi, schiantatisi l'11 settembre oltre alle torri gemelle di New York, sul Pentagono e un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania. Oggi sarà il presidente Biden  a New York a ricordare l’11 settembre. i doppi fasci di luce evocheranno le torri gemelle cadute e il sacrificio di oltre tremila persone-. A Monopoli in questo fine settimana una mostra a tema di Giovanni Latorre si svolge in Piazza Garibaldi.   

 

Aggiornamenti e notizie