Vaccinazioni anti Covid:da oggi somministrazioni ai più giovani

Autore Redazione Canale 7 | lun, 27 dic 2021 18:18 | 901 viste | Covid Regione-Puglia Vaccinazioni Attualità

Da oggi in Puglia le prenotazioni e le somministrazioni della dose booster o terza dose per tutti i soggetti della fascia di età 16-17 anni; tutti i soggetti della fascia di età tra i 12 e i 15 anni fragili.

Sono partite oggi in Puglia le prenotazioni e le somministrazioni della dose booster o terza dose per:

La somministrazione può essere effettuata negli hub vaccinali (previa prenotazione sul sito laPugliativaccina.it, servizio farmacup; CUP); nello studio del proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta; nei centri specialistici di cura per tutti i pazienti con elevata fragilità; nelle Farmacie.

ASL BARI

I primi 16 e 17enni, pronti per la dose booster, si sono presentati stamattina nell’hub Fiera del Levante. La Asl Bari già alla vigilia di Natale ha aperto un’agenda dedicata per le prenotazioni, in modo da avviare tempestivamente la vaccinazione con dose booster anche per questa giovanissima fascia d’età. In ogni caso, è stata data la possibilità di vaccinarsi “a sportello” anche alle ragazze e ragazzi arrivati nel centro vaccinale, assieme ai genitori, sprovvisti di prenotazione.

Terze e anche prime dosi che la ASL Bari ha garantito ad almeno mille persone durante le aperture straordinarie di Natale e Santo Stefano e, da stamattina, continua ad erogare secondo il programma ordinario di sedute vaccinali organizzate su 21 hub e, per la fascia d’età 5-11 anni, anche con Open day dedicati con accesso libero. I primi a Mola di Bari: il 28 e 30 dicembre e ancora il 4 e 5 gennaio. Continua, inoltre, la vaccinazione “scuola per scuola”, con gli operatori del Dipartimento di prevenzione che stamattina hanno eseguito 300 somministrazioni nella Scuola Mazzini-Modugno di Bari. Domani, invece, toccherà ai pediatri di libera scelta del Distretto socio sanitario di Bari: la mattina nel Poliambulatorio di Japigia (ore 9 -13 , 125 dosi) e il pomeriggio in via Fani (altre 120 dosi, dalle 15 alle 19).

A distanza di un anno esatto dall’inizio della campagna anti-Covid, nell’intero territorio della ASL Bari sono state eseguite 2 milioni e 412.867 somministrazioni, di cui 1 milione e 59.643 prime dosi, 974.555 seconde dosi e 378.669 richiami. «Uno sforzo straordinario – commenta il Direttore Generale Antonio Sanguedolce – che ancora vede impegnati ogni giorno gli operatori sanitari, il Nucleo Operativo Aziendale vaccini, il Dipartimento di Prevenzione, i medici di medicina generale, ora anche i pediatri di libera scelta e i tantissimi volontari che ci sentiamo di dover ringraziare, assieme alla popolazione che, con oltre il 92% di adesione, ha dimostrato d’aver ben compreso l’importanza fondamentale della vaccinazione per la salute dei singoli e dell’intera comunità».

POLICLINICO DI BARI

Al via la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid per i pazienti fragili in età pediatrica. Sono iniziate oggi pomeriggio le prime vaccinazioni per i ragazzi di età compresa tra 12 e 17 anni con patologie seguiti dai centri specialistici dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari. A 142 piccoli pazienti ad altissima vulnerabilità è stata già somministrata la terza dose.

La control room del Policlinico di Bari, coordinata dal prof. Silvio Tafuri, ha predisposto un calendario vaccinale programmando circa 100 somministrazioni al giorno negli ambulatori vaccinali del Policlinico. Sono in tutto 664 i soggetti di età compresa tra 12 e 17 anni seguiti dai centri specialistici di cura ospedalieri. Nei prossimi giorni si proseguirà nella somministrazione delle terze dosi ai 522 pazienti pediatrici fragili rimanenti: si tratta di minori affetti da diabete, disabilità, malattie circolatorie, polmonari, metaboliche e neurologiche, insufficienza renale, pazienti oncologici, trapiantati, autoimmuni. In particolare 344 hanno effettuato la seconda dose da più di 4 mesi e per loro è raccomandata la massima priorità.

“L’organizzazione ormai rodata delle vaccinazioni da parte del Policlinico di Bari ci ha consentito, non appena ricevuta la circolare ministeriale, di convocare in tempi rapidi i pazienti seguiti dai centri specialistici ospedalieri e di procedere subito alla somministrazione della terza dose. Si tratta di soggetti con la massima priorità perché pazienti pediatrici con fragilità - commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore - . Esattamente un anno fa venivano somministrati per la prima volta i vaccini, adesso abbiamo uno scudo importante per la lotta al Covid a cui non possiamo rinunciare: occorre, però, continuare a sensibilizzare tutti coloro che ci circondano a vaccinarsi perché con il vaccino proteggiamo non solo noi stessi, ma anche gli altri e soprattutto i più fragili”.

 

Aggiornamenti e notizie