" Vaccinatevi tutti" è partita la campagna con uno spot di LIno Banfi

Autore Gianni Catucci | mar, 05 nov 2019 | 160 viste | Regione-Puglia Vaccini Influenza Attualità

Avviata la campagna vaccini antinfluenzale della Regione Puglia 2019/20.

( Da comunicato)  - “Vaccinatevi tutti perché in questo modo potete mettere al sicuro i vostri bambini, i vostri genitori. Un ringraziamento va ad Alessandro Piva e a Lino Banfi per questo spot bellissimo che oggi abbiamo presentato perché è chiaro che la salute si raggiunge anche attraverso una buona comunicazione istituzionale. Comunicare dati e informazioni è fondamentale perché ognuno è libero di badare alla propria salute ma per farlo occorre essere informati. Quindi quando non conoscete qualche cosa, non vi affidate al parere del “meccanico” ma chiedete al Portale della salute della Regione Puglia, fate domande  i vostri medici di famiglia oppure chiedete ai farmacisti”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che questa mattina ha presentato la campagna vaccinale antinfluenzale 2019/2020 della Regione Puglia, “VACCINATI, NON FARTI INFLUENZARE”, con lo specifico obiettivo di richiamare l’importanza della vaccinazione per gli over 65 e per le persone a rischio, affinchè si possa perseguire l’obiettivo di sanità pubblica di riduzione della morbosità per influenza e delle sue complicanze.

La novità di quest’anno sta nella scelta di un testimonial forte e molto ben radicato nelle famiglie pugliesi come Lino Banfi, testimonial a titolo gratuito, avendo riconosciuto la finalità sociale dell’iniziativa, per la campagna regionale di vaccinazione 2019/2020.

“L’ho fatto con amore – ha detto Banfi – e spero di averlo fatto bene”.

Lino Banfi dunque sarà il volto che consiglierà ai pugliesi over 65 e a quelli a rischio, di vaccinarsi contro l’influenza per proteggere “te e chi ti sta intorno”.

La campagna di comunicazione sarà condotta attraverso uno spot con protagonista naturalmente Lino Banfi, girato con la regia di Alessandro Piva, e poi attraverso affissionistica stradale e locandine da distribuire nei luoghi di cura, negli ospedali e negli studi dei medici di base. L’iniziativa è in attuazione del sistema integrato di comunicazione in sanità e realizza una campagna di tipo regionale a cura di ARESS, Dipartimento Salute e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con Apulia Film Commissione.

Insieme con il Presidente Emiliano, il direttore del Dipartimento regionale Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti, Vito Montanaro e il direttore dell’Aress Giovanni Gorgoni.

Sono intervenuti anche Cinzia Germinario (Sorveglianza epidemiologica in Puglia), Rosa Prato (Monitoraggio regionale delle campagne di vaccinazione dell’adulto), Michele Quarto (La sorveglianza virologica dell’influenza), Vito Novielli (Il ruolo delle farmacie nella campagna antinfluenzale 2019/2020), Filippo Anelli (Il ruolo dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta nella campagna antinfluenzale 2019/2010 e Michele Conversano (Il ruolo di coordinamento da parte dei Dipartimenti di prevenzione).

Aggiornamenti e notizie