“Themis” per sviluppare il traffico crocieristico

Il progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale di Monopoli.

( Da comunicato ) - Con Delibera di Giunta n. 58 del 18 aprile 2019 che il Comune di Monopoli, su proposta del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, ha approvato la Convenzione disciplinante i rapporti fra il Comune di Monopoli e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale per l’attuazione del progetto “Themis” ( Territorial and maritime network supporting the small cruise development).

Il programma, di cui fanno parte l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Provincia di Bari, l’Autorità portuale di Corfù, il Comune di Gallipoli e il Comune di Paxos ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e le attività dei porti adriatico-ionici, attraverso l’individuazione di nuove rotte e connessioni.

Il progetto mira a supportare e sviluppare le attività dei porti adriatico-ionici per la creazione di nuove rotte, in particolare per le piccole navi da crociera e le navi di lusso. I porti coinvolti, oltre a quello di Monopoli, sono quelli di Manfredonia, Barletta, Bari, Brindisi, Gallipoli, Corfù e Paxos.

Con il progetto si vuole sopperire al non equipaggiamento dei porti per ospitare i traffici crocieristici, potenziando le infrastrutture e dei servizi per i crocieristi e sviluppando i territori turistici ancora poco rinomati e l’offerta turistica dei territori coinvolti. L’obiettivo da raggiungere è il supporto dello sviluppo dei piccoli porti integrandoli in una rete di rotte transfrontaliere e transregionali; il potenziamento delle infrastrutture necessarie per il rafforzamento della ricettività turistica, in particolare dei passeggeri delle navi da crociera; la creazione di migliori collegamenti fra il turismo marittimo ed il turismo già diffuso nelle aree coinvolte; e l’ampiamento del territorio di riferimento turistico e, quindi, l'offerta turistica, anche mediante la creazione di un marchio d’area che identifichi una nuova offerta turistica.

Il Comune di Monopoli ha già da tempo manifestato la propria disponibilità alla cooperazione, impegnandosi a realizzare una campagna di marketing territoriale volta a promuovere il marchio Themis collegandolo alle peculiarità locali. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha già ufficializzato la partnership.

 

 

Aggiornamenti e notizie