"Sta nascendo un gruppo affiatato"

Autore Redazione Canale 7 | mer, 01 set 2021 17:45 | 1076 viste | Action-Now-Monopoli Sergio-Carolillo Serie-B

Coach Sergio Carolillo fa il punto sull'inizio della preparazione e presenta i nuovi

COMUNICATO STAMPA

Al ritmo di due sedute al giorno, la Lapietra Action Now Monopoli si prepara per il prossimo campionato di serie B. Stabilito il programma delle amichevoli: l’8 settembre è previsto l’esordio a Nardò contro i salentini, appena promossi in serie A2, mentre il 23 e 24 settembre si giocherà un quadrangolare a Molfetta contro la compagine locale, organizzatrice del torneo, Ruvo e Bisceglie. Un assaggio interessante di quello che sarà il prossimo campionato perché le quattro partecipanti militano tutte in serie B. Nel mezzo, il 12 settembre, il debutto ufficiale in Supercoppa a Taranto. Queste le prime sensazioni di coach Sergio Carolillo dopo le prime due settimane di allenamento: “Sta nascendo un gruppo ben affiatato, con i nuovi che si stanno integrando con chi già c’era. La prima settimana è stata dedicata più che altro alla parte atletica, con un lavoro molto intenso nelle sedute mattutine agli ordini del preparatore Antonio Lacalandra. Nel pomeriggio ci siamo limitati a situazioni senza contatto, 3 contro 0, 4 contro 0, 5 contro 0; questa settimana stiamo cominciando a lavorare inserendo anche la difesa. Sono curioso di vedere la squadra all’opera nei primi test stagionali per capire a che punto siamo”. Il primo test sarà mercoledì 8 settembre a Nardò: “Più che altro c’è la curiosità di vedere i miei giocare contro una squadra che, ricordiamolo, giocherà in serie A2. Sarà un test diverso rispetto al classico 5 contro 5 tra di noi. Voglio vedere le cose recepite in questi primi giorni di lavoro e soprattutto scoprire le cose da migliorare, e ce ne saranno sicuramente. Prendiamo Nardò e Taranto come test importanti per capire come impostare il lavoro in vista del campionato, che è il nostro obiettivo principale”. C’è curiosità per conoscere i nuovi. È proprio Sergio Carolillo a tracciarne un primo profilo.

Vittorio Visentin

È un lungo d’area, è uno dei migliori pivot del campionato. La scorsa stagione, trascorsa con me a Molfetta, ha rafforzato in me l’idea sul suo valore. È un ragazzo super, dedito al lavoro che non si tira mai indietro quando bisogna lottare. È un giocatore che ci darà una dimensione interna, vicino a canestro, che è quello che cerco nelle mie situazioni di gioco anche per favorire gli scarichi sui tiratori, che non mancano”.

Andrea Lombardo

Andrea è un classico 3: ha vinto il campionato a Chiusi ed è un buon tiratore da tre punti. Sa fare tutto discretamente bene, compreso passare la palla. Sta crescendo l’affiatamento con Vanni Laquintana, perché loro due, nelle nostre idee, saranno le guardie titolari. È un ragazzo molto grintoso e sa fare gruppo”.

Jacopo Ragusa

Ci sta sorprendendo per la sua capacità di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. È giovane ed ha bisogno di lavorare, vista la giovane età, ma ci darà un grosso contributo sotto canestro”.

Andrea Albertini

Andrea è la mia scommessa. L’anno scorso ha giocato poco perché era in A2, poi si è trasferito a Bologna. Ha un grande potenziale, tutt’ora inespresso, ma è quello che ha i maggiori margini di miglioramento. Si sta impegnando ed ha capito quello che vogliamo da lui”.

Nunzio Sabbatino

Mi piace definirlo il ragioniere della squadra. È uno a cui piace far giocare molto i compagni, a volte anche troppo, perché potrebbe prendere qualche tiro in più visto che possiede una mano molto educata. Stiamo lavorando anche su questo ma lui è il nostro metronomo in campo e colui che detta i tempi”.

UFFICIO STAMPA – LAPIETRA ACTION NOW MONOPOLI

 

Aggiornamenti e notizie