Presentato il programma degli eventi turistico - culturali monopolitani

Autore Redazione Canale 7 | mar, 14 lug 2020 12:24 | 1691 viste | Monopoli Amministrazione-Comuale Turismo Cultura Programma Attualità

Un cartellone di inziative da luglio a dicembre, nel rispetto delle misure anti Covid.

MONOPOLI - Il cartellone degli eventi estivi è stato dettato dall’intenzione di riprendere pienamente il cammino dopo le limitazioni imposte dalla pandemia e il rispetto delle norme in vigore per  l’emergenza sanitaria e il  contenimento del Covid-19, in primis l’esigenza di tutelare la salute pubblica. Il programma è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo di Città, realizzato in collaborazione con gli Assessorati al Turismo e alla Cultura. Una serie di eventi tra musica, teatro e spettacolo, da luglio, con l’anticipo ad agosto di Phest, ad Ottobre  con Gozzovigliando e fino alle iniziative natalizie, nello spirito della più ampia destagionalizzazione. Spazio ai nuovi contenitori all’aperto, tra cui Parco Lama Belvedere,  che consentono il distanziamento sociale.

ALLEGRA BRIGATA – Il 29 luglio e il 27 agosto la compagnia teatrale “Allegra Brigata” presenta due spettacoli nel parco Lama Belvedere.

AMICI DELLA MUSICA – Per la 40° stagione concertistica degli “Amici della Musica” sono previsti cinque spettacoli. Il 26 luglio e il 2 agosto presso la Polisportiva Giannoccaro rispettivamente con Tullio Solenghi e il Trio d’archi di Firenze e Michele Mirabella e il Quintetto “Saverio Mercadante. Appuntamento il 9 agosto (Sestetto Mozartiano) e il 21 e 24 agosto (Rassegna Giovani Concertisti) nel Parco della Lama Belvedere.

FESTIVAL RITRATTI – Si svolgerà dal 4 all’8 agosto nel chiostro di San Martino la XVI edizione del Festival Ritratti, organizzato dall’Associazione Musicale Euterpe. A novembre e dicembre presso il Teatro Radar si terrà l’edizione autunnale.
 

PHEST - Per questa quinta edizione PhEST anticipa di un mese il suo arrivo in Puglia e sceglie di inaugurare il 7 agosto, estendendo dai classici due a tre mesi la sua permanenza nel tacco d’Italia. L’anteprima vedrà lo street artist di fama internazionale Millo realizzare un murales in grande scala su una parete cittadina ancora non rivelata. Il tema scelto per la quinta edizione è “Terra” inteso nel senso di pianeta terra che verrà mostrato ai visitatori, ma anche di mondo contadino e riscoperta del suo valore.
 

GOZZOVIGLIANDO - Escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini. Sono le attività che si svolgeranno a Monopoli nel corso delle quattro domeniche di ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare” promosso nel corso del mese di ottobre al fine di valorizzazione le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto. Ritorna presso il porto antico “Il Palio dei Gozzi”.

PROSPERO FEST - Dal 5 all’11 novembre 2020 torna, dopo il successo delle prime due edizioni, “Prospero Fest”. Dibattiti, animazione culturale, pieces teatrali, concerti, mostre d’arte contemporanea con nomi di caratura nazionale.

NATALE – Sono già in corso di programmazione gli eventi per il Natale 2019 con partenza il 1° dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021.

 

Aggiornamenti e notizie