Oggi Giovedì' Santo Messa in Coena Domini e visita ai "Sepolcri"

Autore Redazione Canale 7 | gio, 14 apr 2022 12:06 | 910 viste | Messa-In-Coena-Domini Settimana-Santa Riti Chiesa-Cattolica Attualità

Con la Messa in Coena Domini e l’esposizione degli Altari della Reposizione, entrano oggi nel vivo i riti della Settimana Santa. Canale7 effettuerà la trasmissione in diretta della Messa dalla Chiesa di S. Francesco da Paola a Monopoli a partire dalle 18.30.

Al termine della “Messa in Coena Domini” del Giovedì Santo, si apre il triduo pasquale: venerdì santo, sabato santo e la domenica di Pasqua. Nel tardo pomeriggio del Giovedì Santo si svolge la messa nella Cena del Signore. Essa ricorda l'ultima cena di Gesù insieme ai suoi apostoli, prima di essere arrestato e successivamente condannato alla crocifissione. Il triduo pasquale rappresenta i tre giorni nei quali vengono commemorate a passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Al centro della liturgia odierna c’è dunque il ricordo dell'ultima cena, caratterizzato dall'annuncio del tradimento di Giuda, dalla cerimonia della lavanda dei piedi. Nel Vangelo di Giovanni si legge che durante l'ultima cena Gesù si alzò da tavola, si legò in vita un asciugatoio, versò dell'acqua in un catino e cominciò a lavare i piedi degli apostoli. Un gesto solitamente riservato a coloro che occupavano una posizione di inferiorità all'interno della gerarchia sociale. Era svolto per esempio dai servi nei confronti dei padroni o dei loro ospiti, dalle mogli verso i mariti e dai figli verso i padri. Quello di Gesù fu però un gesto dal forte significato simbolico: un ricordo "dell'abbassamento" del figlio di Dio fattosi uomo per morire in croce e in questo modo purificare tutti gli esseri umani. Nel contempo un invito alla massima generosità, da praticare anche nei confronti di coloro che si considerano inferiori. Al termine della celebrazione In Coena Domini c’è la cosiddetta adorazione degli “Altari della Reposizione”, ovvero l’esposizione dell’Eucaristia, erroneamente definiti “Sepolcri”. Secondo la tradizione i fedeli ne visitano in numero dispari, tra quelli allestiti nelle varie chiese cittadine.  In occasione del Giovedì Santo Canale7 effettuerà la trasmissione in diretta della Messa “In Coena Domini” dal Chiesa di S. Francesco da Paola a Monopoli a partire dalle 18.30.

Aggiornamenti e notizie