Noci partecipa a Compost Goal

Autore Redazione Canale 7 | lun, 16 lug 2018 11:30 | 1592 viste | Compost-Goal Progeva Rifiuti Compostaggio Noci Ambiente

Si tratta di un campionato sulla sostenibilità ambientale.

Noci è uno dei 34 Comuni che hanno risposto alla convocazione ufficiale per giocare nel campionato di Compost Goal, in rappresentanza delle regioni Puglia, Basilicata e Campania. Compost Goal è sostanzialmente un programma di misurazione delle performance che premia i Comuni virtuosi che conferiscono la frazione organica dei rifiuti presso l’impianto di compostaggio di Progeva con sede in Laterza nel tarantino.  Anci Puglia, Associazione dei Comuni Italiani e  Utilitalia sono i partner che hanno concesso il patrocinio morale.

Si tratta di una vera e propria competizione, di un campionato sulla sostenibilità ambientale e, in particolar modo, sulla qualità dei rifiuti organici raccolti nei diversi Comuni (scarti di cucina, rifiuti dei mercati e relativi sacchi biodegradabili e compostabili a norma. I rifiuti saranno analizzati e valutati in 4 sessioni annuali (giugno, settembre, gennaio e marzo) sulla base della percentuale di purezza e della quantità di sacchetti biodegradabili presenti. Saranno proclamati vincitori saranno i due Comuni che, al termine delle 4 sessioni di analisi, avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto ai due parametri di misurazione.

L’iniziativa ha la durata di un anno, è iniziata lo scorso 1° giugno 2018 e si concluderà il 31 maggio 2019. “Dopo gli straordinari risultati ottenuti dalla nostra comunità nei primi mesi dall’avvio del porta a porta, io credo dobbiamo adesso ambire a più ambiziosi risultati – ha dichiarato il Sindaco, dott. Domenico Nisi. – Difatti è sì importante fare la raccolta differenziata, ma è altresì fondamentale che la qualità dei rifiuti conferiti sia buona. L’adesione a questo progetto ci consente di sensibilizzare le utenze sul tema della qualità della frazione organica e, al contempo, di migliorare le nostre performance”.  

 

Aggiornamenti e notizie