Noci ( Ba): Allerta neve c'è il piano salatura delle strade

Autore Redazione Canale 7 | gio, 03 gen 2019 19:22 | 2022 viste | Noci Centro-Operativo-Comunale Allerta-Meteo Neve Salatura Cronaca

Disposto dal Centro Operativo Comunale. Salatura delle strade comunali a partire dalle ore 20.30 di oggi.

Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile con il bollettino odierno, le previsioni meteo sono sostanzialmente confermate, con l’arrivo di neve anche a quote basse in tutto il territorio regionale. Il peggioramento sarà sensibile a partire da questa notte. È previsto che gli accumuli saranno generalmente moderati.

Si raccomanda di attenersi a quanto prescritto da Aqp per l’isolamento con materiale idoneo dei contatori dell’acqua, per evitare il loro congelamento e la conseguente interruzione della fornitura idrica.

Le strutture della Protezione Civile sono in allerta ed è sempre attivo il COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione.

Considerata la situazione, è stato disposto che a partire dalle 20:30 i mezzi spargisale saranno in azione su strade e viadotti.

Si ribadisce che tutte le comunicazioni ufficiali saranno disponibili:

         sulla pagina Facebook del Comune di Noci

         tramite l’App Allarme Meteo, disponibile solo per Android, che invitiamo a scaricare al link  Tutte le comunicazioni saranno tempestivamente inoltrate agli organi di informazione. Si prega pertanto sin d’ora di non fare riferimento ad altri canali di comunicazione.

Per le emergenze, saranno attivi H24 a partire dalle ore 20:00 e fino a nuova disposizione i seguenti numeri:

         Comando Polizia Municipale: 080 497 7014

         Palazzo di Città: 080 494 8225

La raccomandazione è ad usare questi numeri solo ed esclusivamente in caso di emergenza.

 

Si raccomanda ancora una volta, in caso di neve e gelate, di evitare l’uso di autoveicoli o, se necessario, prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti e pericoli alla propria e altrui incolumità.

Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di funzionare al meglio.

 

RACCOMANDAZIONI UTILI

In caso di vento forte:

         prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

         evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

         non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

 

In caso di nevicate e gelate:

         procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);

         avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l'accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;

         verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli;

         non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:

          liberare interamente l’auto dalla neve;

          tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;

          mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;

          aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

          in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;

          prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;

          prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

          in previsione di possibili notevoli cali di temperatura al di sotto dello zero, che potrebbero causare la rottura per gelo dei contatori dell’acqua, Acquedotto Pugliese invita i clienti a rispettare le seguenti raccomandazioni per la protezione dei contatori.

Aggiornamenti e notizie