Monopoli tra i primi nel programma Mangiaplastica: ottenuto finanziamento per un eco compattatore

Autore Redazione Canale 7 | mer, 02 feb 2022 11:40 | 717 viste | Monopoli Amministrazione-Comunale Assessore-Pennetti Mangiaplastica Ecologia Attualità

Il Comune ha ottenuto un contributo di 30 mila euro per un eco-compattatore ad alta capacità. Lo comunica l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti.

MONOPOLI - Il Comune ha ottenuto un contributo a fondo perduto di € 26.230,00 per l’acquisto di un eco-compattatore ad alta capacità nell’ambito del programma Mangiaplastica. Lo comunica l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti.

Il programma, previsto dal decreto del Ministero della Transizione ecologica del 2 settembre 2021, n. 360 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 dell’11 ottobre 2021, era rivolto alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.

Il Comune di Monopoli con un punteggio di 23,85 si è classificato all’ottantesimo posto su 712 progetto finanziati (821 le domande presentate).

Il contributo sarà destinato all’acquisto di un eco-compattatore ad alta capacità con uno stoccaggio interno superiore a 1.000 bottiglie da 1,5 litri da localizzare presso lo spazio pubblico adiacente la Scuola Infanzia Mons. Carlo Ferrari. L’eco-compattatore resterà in possesso del Comune di Monopoli ed in uso in favore dell’utenza per almeno tre anni dal momento dell’attivazione e su base annuale e per almeno tre anni saranno fornite al Ministero della transizione ecologica le informazioni utili a verificare l’efficacia e la sostenibilità del programma sperimentale Mangiaplastica.

Aggiornamenti e notizie