Monopoli - Strada parco Capitolo: la proposta al vaglio della Città Metropolitana

Autore Redazione Canale 7 | dom, 06 mar 2022 11:38 | 610 viste | Monopoli Amministrazione-Comunale Assessore-Pennetti Attualità

Il progetto approvato dalla Giunta sarà al centro di un percorso di partecipazione.

MONOPOLI - L’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti ha partecipato nel pomeriggio di giovedì 3 marzo 2022 ad uno degli incontri del Gruppo di Lavoro della Città Metropolitana di Bari nell’ambito della "Indagine conoscitiva finalizzata alla raccolta di proposte da parte dei Comuni dell'area metropolitana", al fine di procedere ad un accertamento tecnico dei progetti e dare avvio al percorso di co-progettazione (Avviso Pubblico del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali, Direzione centrale per la Finanza Locale del 06.12.2021).

Il Comune di Monopoli, con Deliberazione di Giunta n. 24 del 10 febbraio 2022, ha candidato la proposta progettuale “Strada parco in località Capitolo” che prevede la rimodellazione del suolo in funzione paesaggistica ed ecologica trasversalmente alla riqualificazione di strade esistenti e alla realizzazione di nuove viabilità integrate con un’adeguata previsione di percorsi ciclo-pedonali nonché il miglioramento della visibilità e l’accessibilità dei percorsi pubblici di accesso al mare.

La zona interessata dall’intervento è quella di Capitolo e in particolare la strada litoranea caratterizzata dalla presenza di numerose strutture balneari e residenziali e da diversi accessi pubblici all’arenile. Il progetto intende valorizzare dal punto di vista paesaggistico l’asse viario attraverso la riconfigurazione della strada come “strada parco” dove pedoni e ciclisti hanno la precedenza rispetto alle automobili grazie a misure di moderazione del traffico come dossi, attraversamenti rialzati e chicane e caratterizzate da ampi marciapiedi e aree verdi.

La proposta progettuale approvata dalla Giunta Comunale rappresenta il primo step di un percorso che mira al più ampio coinvolgimento della cittadinanza attraverso un percorso durante il quale il contributo di ognuno sarà fondamentale prima di arrivare al progetto definitivo.

«Riteniamo interessante l’indagine conoscitiva della Città Metropolitana alla quale abbiamo sin da subito aderito candidando questo progetto che coinvolge la località turistica per eccellenza del nostro territorio. L’incontro odierno è stato proficuo e ora ci aspetta la fase della co-progettazione durante la quale ci apriremo al confronto e alla partecipazione dei cittadini per arrivare, infine, al finanziamento dell’opera», afferma l’Assessore Pennetti.

Aggiornamenti e notizie