Monopoli - Progettazione di un monitoraggio delle falde nella zona industriale

Autore Redazione Canale 7 | ven, 08 ott 2021 12:52 | 614 viste | Monopoli Giunta-Comunale Attualità

Approvato dalla Giunta Comunale l’atto di indirizzo

MONOPOLI - Con deliberazione di Giunta n. 192 dell’8 ottobre 2021 la Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Angelo Annese, ha approvato l’atto di indirizzo per la progettazione di un monitoraggio delle falde nella Zona Industriale.

In coerenza con gli indirizzi e le azioni già promosse dall’Amministrazione Comunale, la Giunta ha inteso condividere le specifiche finalità delle attività di monitoraggio delle falde acquifere della zona industriale elaborata dagli Uffici dell’A.O. IV – Ambiente. È stato, quindi, dato mandato al Dirigente dell’A.O IV di procedere, anche avvalendosi di professionalità esterne, ad elaborare la proposta di dettaglio del monitoraggio della falda, con l’esatta ubicazione dei pozzi di monitoraggio, che tenga conto delle caratteristiche geologiche ed idrogeologiche dell’area di interesse e delle realtà produttive presenti.

«Abbiamo voluto allargare il monitoraggio ad ulteriori matrici ambientali, avviando una attività sulle falde della zona industriale. Ipotizziamo di realizzare pozzi di monitoraggio a monte e a valle della zona industriale per individuare eventuali inquinanti presenti. L’attività di analisi sarà sviluppata su un periodo di osservazione utile a tenere conto di eventuali effetti stagionali», afferma Annese.

 

Aggiornamenti e notizie