Monopoli - L’identità digitale (SPID) ora è possibile richiederla in Comune

Autore Redazione Canale 7 | mar, 27 lug 2021 19:45 | 3089 viste | Monopoli Comune Spid Assessore-Angela-Pennetti Urp Attualità

Dal 28 luglio presso l’Urp e le sedi decentrate nelle contrade Cozzana (martedì) e Antonelli (giovedì).

Dal 28 luglio 2021, presso gli sportelli Urp del Comune di Monopoli, sarà possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID necessarie per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione.  Il Comune di Monopoli, primo Comune in provincia di Bari e terzo in Puglia dopo Mesagne e Ostuni, è, stato abilitato dall'AGID a fornire il servizio di RAO pubblico, soggetto incaricato dall'AGID alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. A breve diventerà, insieme alla carta d'identità elettronica (Cie), l'unico sistema per accedere a tali servizi.

Il servizio di rilascio SPID è garantito dal Comune di Monopoli presso i seguenti sportelli Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico):

                     Via Garibaldi n. 8 tutti i mercoledì dalle ore 9 alle ore 12;

                     Contrada Cozzana il martedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30;

                     Contrada Antonelli n. 542 il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (dal 5 agosto 2021).

 

Per poter avviare la procedura sarà necessario avere con se il proprio cellulare smartphone, dotarsi di un indirizzo email accessibile dal telefono, di un documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e del codice fiscale o della tessera sanitaria.

 

L’operatore Urp compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato dall’utente con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione per ottenere l'identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.

 

Da casa l’utente potrà completare la procedura. Su richiesta dell’utente, in questa fase l’operatore Urp potrà svolgere un’attività di assistenza fino al completamento della procedura di registrazione, senza però intervenire direttamente. Si potrà scegliere tra uno i due Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (Sielte e Poste Italiane).


 

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_raopa.shtml

 

Il servizio, almeno nella fase iniziale, è garantito ai cittadini di Monopoli che abbiamo raggiunto la maggiore età.

Aggiornamenti e notizie