Monopoli - Le Giornate Fai di Primavera nell'incanto del Giardino Galderisi

Autore Redazione Canale 7 | dom, 27 mar 2022 11:19 | 1097 viste | Monopoli Fai Giornate-Primavera Cultura Attualità

Si svolgono sabato 26 e domenica 27 marzo. 

MONOPOLI - Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, ieri sabato 26 e oggi domenica 27 marzo, si svolgono anche in città le “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente italiano è giunto quest'anno alle 30esima edizione. Il sito scelto dal Fai a Monopoli per l’edizione 2022 è il Giardino Galderisi.

Il Giardino Galderisi è un Complesso Architettonico Costituito da diversi membri che hanno mantenuto nei secoli le destinazioni originarie: abitativa e di piccola azienda agricola di circa 8000mq, specializzata in agrumi. La visita inizierà dalla parte abitativa, con accesso dal portale seicentesco, dove è la chiesetta dedicata alla Madonna Delle Grazie e la masseria, proseguendo con un percorso che longitudinalmente conduce al giardino di frutti. L'occasione farà apprezzare la storia, l'architettura e la botanica del luogo che custodisce alberi della biodiversità certificata da uno studio realizzato dal C.R.S.F.A. Basile Caramia di Locorotondo, nell'ambito del Pr0gramma Sviluppo Rurale 2014/2020 mirante a preservare il germoplasma fruttifero pugliese dei frutti antichi. Sono escluse dalla visita gli interni abitati.

Visite a cura di Apprendisti Ciceroni® dell'I.I.S.S. "Luigi RUSSO" di Monopoli e Licei G. Galilei M. Curie Polo Liceale di Monopoli.

Orari di apertura oggi domenica dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Turni di visita ogni 15 minuti con gruppo di 15 persone. Domani un servizio nel telegiornale. 

Aggiornamenti e notizie