Monopoli - Giornata mondiale della fibromialgia: il Municipio si colora di viola

Autore Redazione Canale 7 | gio, 12 mag 2022 12:01 | 749 viste | Monopoli Comune Fibromialgia Attualità

Incontro pubblico sabato 14 maggio 2022 alle ore 15,30 al Castello Carlo V.

L'amministrazione comunale di Monopoli aderisce anche quest'anno alla Giornata mondiale della fibromialgia, la "malattia invisibile", promossa dall'Associazione italiana sindrome fibromialgica. Nella giornata del 12 maggio 2022 la facciata di Palazzo di Città sarà illuminata di viola.

«Con questa piccola ma significativa iniziativa vogliamo far sentire la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a chi è affetto da questa patologia debilitante, difficile da individuare e anche da fronteggiare, È l’occasione per rendere visibile questa malattia e soprattutto per rendere visibili coloro che ne soffrono», afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Miriam Gentile.

L'iniziativa invita ad illuminare di viola, colore simbolo della malattia, monumenti e sedi delle istituzioni per "accendere un faro" sulla fibromialgia, sindrome dolorosa e invalidante che in Italia non è ancora riconosciuta e che colpisce circa 3 milioni di persone, il 90% dei casi donne.

Sabato 14 maggio 2022 alle ore 15,30 al Castello Carlo V l’Associazione “Il respiro del cuore” di Monopoli con il patrocinio del Comune di Monopoli organizza un incontro pubblico con ingresso libero previa prenotazione obbligatoria (aps.ilrespirodelcuore@gmail.com; whatsapp. 331 9751297).

Aggiornamenti e notizie