Monopoli - Festeggiamenti in onore dei Santi Medici ( Cosma e Damiano) e San Cataldo

Autore Gianni Catucci | sab, 28 mag 2022 13:00 | 2458 viste | Monopoli Santi-Medici San-Cataldo Festa Celebrazioni Culto Tradizione Attualità

A Monopoli sono in corso i festeggiamenti in onore dei Santi Medici e San Cataldo. Processione anche domani sera domenica 29 maggio. 

 

A Monopoli fine settimana con i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e San Cataldo, venerati presso la chiesa di San Domenico. I festeggiamenti sono organizzati dalla Confraternita di San Cataldo. Il culto in città è antico e  rappresenta uno degli appuntamenti della fede e della devozione popolare. Devozione che è tangibile anche per la presenza dei tanti ex voto ( monili e preziosi che adornano le vesti dei santi). SS. Medici che ricevono venerazione anche  in altre zone della Puglia e del Meridione in generale. Le notizie in possesso circa la vita dei SS. Medici sono frammentarie e senza dubbio arricchite da devota fantasia. Si narra che esercitavano la professione medica e con grande magnanimità se i pazienti non potevano pagare le prestazioni mediche, lo facevano gratuitamente. Spesso venivano ricompensati con povere donazioni. E di qui gli episodi degli ex voto. Di certo si sa che subirono il martirio a Kyros, in Siria, probabilmente durante la persecuzione di Diocleziano, agli inizi del secolo IV. Questa mattina c’è stata l’attesa processione, stoppata nel corso dei due anni di pandemia, dalla chiesa di S. Domenico, per le vie del centro murattiano e verso la Cattedrale. Domani ci sarà la processione di rientro a S. Domenico delle statue.   Dal punto di vista dei  festeggiamenti civili è presente nell’ ex Tendopoli il Luna Park. Non sono presenti le bancarelle e non ci sarà neppure lo spettacolo pirotecnico.Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie