Monopoli - Festa patronale quest'anno senza l'approdo

Autore Redazione Canale 7 | ven, 26 giu 2020 10:12 | 3641 viste | Monopoli Comitato-Festa-Patria Cattedrale Amministrazione-Comunale Attualità

Programma religioso ricco, ma senza cerimonia dell'approdo. Annullato completamente il programma civile a causa dell'emergenza sanitaria.

MONOPOLI - Non ci sarà il tradizionale approdo a Cala Batteria del 14 agosto e la festa in onore di Maria Santissima della Madia, patrona di Monopoli, sarà imperniata sul programma religioso. A causa della pandemia cancellato l’intero programma civile, dalle luminarie, alle bancarelle, ai fuochi pirotecnici al luna park. Non ci sarà come detto il tradizionale e atteso approdo della zattera recante l’icona della Madonna della Madia, per via del forte rischio assembramenti. Due i momenti focali delle celebrazioni liturgiche: il 14 agosto una grande funzione liturgica sulla banchina solfatara e il 15 una Messa solenne in Cattedrale. Il 31 luglio a mezzanotte l’inizio del mese mariano e il 31 agosto la chiusura, ma nella stretta osservanza delle misure anti contagio. La presentazione della particolare formula dei festeggiamenti patronali si è svolta presso la BasilicaCattedrale.  Erano presenti il sindaco, Angelo Annese, il rettore della Cattedrale, don Peppino Cito, il presidente del comitato Festa Patria, Flavio Petrosillo, l'assessore alla Cultura, Rosanna Perricci. Un servizio nel Tg7.

Aggiornamenti e notizie