Monopoli - Arrestato 53enne barese per furto nell'abitazione di una coppia di cinesi

Autore Redazione Canale 7 | mer, 21 apr 2021 11:55 | 1196 viste | Monopoli Polizia-Di-Stato Arresto Cronaca

Aveva rubato gioielli per 9000 euro. L’uomo è stato rintracciato ed arrestato dalla polizia del locale commissariato.

MONOPOLI - E' stato arrestato un pregiudicato 53enne residente a Bari, che aveva perpetrato un furto all’interno di un’abitazione ubicata nel centro cittadino, impossessandosi di gioielli e carte di credito. Tutto è iniziato nel tardo pomeriggio dello scorso 16 febbraio, quando una pattuglia del locale Commissariato di P.S. è intervenuta nel centro cittadino di Monopoli, presso l’abitazione di una coppia di studenti cinesi. I due giovani hanno denunciato il furto di gioielli, per un valore di 9.000 euro, custoditi in contenitori riposti all’interno del bagno, ad opera di un uomo che, mentre la donna era sola in casa e stava riposando, si era introdotto nell’abitazione attraverso la porta finestra della cucina. Rubata anche la borsa della studentessa contenente carte di credito, permesso di soggiorno, passaporto, carta d’identità ed un telefono cellulare.

Tutte le fasi del furto erano state riprese dal sistema di videosorveglianza di cui è dotato l’appartamento, immediatamente visionate ed acquisite dagli investigatori del Settore Anticrimine del Commissariato di P.S. di Monopoli.

Le caratteristiche dell’uomo rivelate dalle immagini, di corporatura snella, statura di circa mt. 1.70, capelli neri lisci con occhiali da sole indossati sulla fronte e mascherina chirurgica scura a coprire solo parzialmente il viso, sono state analizzate e confrontate con una serie di rilievi segnaletici in possesso degli investigatori; tale attività ha consentito ai poliziotti di dare un nome al malvivente, un pregiudicato barese con precedenti specifici e diverse condanne per reati contro il patrimonio, specializzato nei furti in abitazione, già arrestato nel 2017 dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Monopoli per un altro furto in abitazione.

I numerosi elementi di prova raccolti a suo carico hanno consentito alla Procura della Repubblica di Bari di emettere la misura cautelare della custodia in carcere.Resosi irreperibile presso la propria abitazione, ha anche contattato telefonicamente gli Uffici del Commissariato riferendo che non si sarebbe mai costituito.

Proprio quella telefonata ha consentito ai poliziotti di mettersi sulle tracce dell’uomo, in viaggio con altre persone tra Veneto ed Emilia Romagna. Grazie all’ausilio degli agenti della Polizia Stradale del Centro Operativo Autostradale di Bologna, del COA di Pescara e del COA di Bari, sono stati monitorati gli spostamenti dell’arrestato che è stato bloccato dai poliziotti del Commissariato di Monopoli, con l’ausilio dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Puglia, sul lungomare della città di Bari mentre era in compagnia di una coppia di pregiudicati.

Elevate le sanzioni per il mancato rispetto delle norme anticontagio, relative al divieto di spostamento, e notificato il provvedimento del divieto di ritorno presso il Comune di Monopoli per tre anni, emesso dal Questore di Bari.  L’uomo è ora ristretto in carcere.

Aggiornamenti e notizie