Maltempo: in Puglia è allerta neve

Autore Redazione Canale 7 | gio, 03 gen 2019 12:13 | 2306 viste | Meteo Allerta-Neve Puglia Bari Città-Metropolitana Protezione-Civile Prefettura Fasano Attualità

Per rischio neve allerta a Bari, nei comuni dell'area metropolitana e a Fasano nel brindisino. Insediati i Centri Operativi Comunali.

Allerta meteo dal tardo  pomeriggio  di oggi giovedì 03 gennaio 2019, e per le successive 24-36 ore, del persistere di venti da forti  a  burrasca,  dai  quadranti  settentrionali,  sulla  Puglia  con possibili mareggiate sulle coste esposte. E’ questo l’ultimo bollettino meteo diramato dal dipartimento della Protezione civile regionale. In vista del peggioramento delle condizioni atmosferiche e di probabili precipitazioni nevose a bassa quota e sulla costa, l’amministrazione comunale e metropolitana di Bari ha predisposto il cosiddetto piano neve che all’occorrenza permetterà di intervenire per ridurre al minimo i disagi. Sono state consegnate circa 30 tonnellate di sale da impiegare per le operazioni di salatura per strade, ponti, viadotti e gli ingressi agli edifici sensibili. Per lo spargimento del sale sono stati già predisposti trattori con tramogge di Amiu e sono state allertate 3 imprese che, in caso di necessità, supporteranno le attività dell’Amiu con 2 squadre e 2 mezzi ciascuna. All’Anas il compito di coordinare gli interventi sugli svincoli di ingresso e di uscita dalla SS16. Stamattina diramato il  “Piano strade” che individua  tutte le arterie stradali oggetto di salatura nelle ore successive. Per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano, sono stati già allertati gli operai per l’eventuale montaggio di catene a bordo di 40 autobus e verificate le condizioni degli autobus, anche qui una quarantina, che montano già pneumatici termici. Attivati contatti con la direzione della ASL Bari per verificare lo stato di preparazione di tutte le operazioni di salatura presso gli ingressi delle strutture ospedaliere. Il  sindaco  Decaro ha firmato l’ordinanza antifreddo per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza relative alle persone senza dimora. Oltre alle strutture e ai posti letto già disponibili, ulteriori 85 posti saranno attivati nelle strutture convenzionate con il Comune di Bari.  A Noci da ieri pomeriggio si è insediato il Centro  Operativo Comunale. A Fasano il sindaco Zaccaria, con la prima ordinanza dell’anno emessa ieri 2 gennaio, ha attivato il Piano Comunale di Emergenza e di protezione Civile e attivato il Centro Operativo Comunale di via Fogazzaro, che si avvarrà della collaborazione  del Comitato locale di Croce Rossa, delle associazioni di volontariato di protezione civile, della struttura di protezione civile comunale della Polizia locale. Il Piano Comunale di Emergenza di Fasano, si legge in una nota da Palazzo di Città, fece fronte egregiamente all’intensa nevicata verificatasi a fine 2014 e inizi 2015. “ Ci preoccuperemo anche di controllare in anticipo il funzionamento degli impianti di riscaldamento nelle scuole comunali- ha spiegato Zaccaria-  per la ripresa delle lezioni di lunedì prossimo 7 gennaio”.

Aggiornamenti e notizie