Lopalco: " Andamento della pandemia ancora in crescita. Per migliorare la situazione speriamo negli effetti della zona rossa"

Autore Redazione Canale 7 | dom, 21 mar 2021 11:16 | 1057 viste | Regione-Puglia Covid Assessore-Lopalco Sanità Attualità

L'assessore: " La maggior parte dei contagi oggi avviene in casa, in famiglia oppure sul luogo di lavoro mentre nelle RSA si sono azzerati, grazie alle vaccinazioni". 

“ L’ andamento in crescita è uguale in tutta le provincie pugliesi- dice l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco - Ci stiamo avvicinando velocemente al picco di novembre, con la differenza però che gli ospedali a novembre erano in partenza  vuoti, oggi invece sono pieni – La maggior parte dei contagi oggi avviene in casa, in famiglia oppure sul luogo di lavoro mentre nelle RSA si sono azzerati, grazie alle vaccinazioni. Per quanto riguarda l’età, aumenta la fascia da 0 a 39 anni – continua Lopalco -  In particolare quella tra 19 e 24 anni è quella che ha avuto un maggior balzo. Gli anziani invece al momento mostrano un tasso di incidenza più basso, sia come contagi che come decessi. Il dato sui decessi è abbastanza stabile, in lieve diminuzione. In conclusione, con questi dati la Puglia si trova in una situazione intermedia tra le regioni italiane. È una situazione seria- conclude l’epidemiologo  - ma per fortuna la zona rossa stabilita tempestivamente già dalla prossima settimana potrà far vedere i suoi effetti".

Aggiornamenti e notizie