Il maltempo colpisce duro nel tarantino

Autore Gianni Catucci | lun, 29 ott 2018 12:01 | 1658 viste | Maltempo Puglia Protezione-Civile Meteo Tarantino Tromba-D'aria Manduria Allerta Coldiretti Brindisino Cronaca

Puglia frustata dal maltempo. Particolarmente critica la situazione nel tarantino, dove a Manduria si è verificata una tromba d’aria che ha provocato ingenti danni e dove oggi le scuole sono rimaste chiuse.

Persiste il maltempo che sta investendo l'intero territorio nazionale con fenomeni anche di forte intensità, caratterizzato da venti di burrasca, che stanno interessando principalmente i versanti adriatici con raffiche fino a tempesta e mareggiate lungo le coste esposte. La Protezione Civile ha valutato per oggi, 29 ottobre, un'allerta arancione per vento e un'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali su Puglia-e bacini del lato e del lenne, un'allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico localizzato sul resto della Regione. Ieri una tromba d’aria si è verificata a Manduria nel tarantino, con effetti nefasti in soli 15 minuti d’azione fino a martinese e nel brindisino,come segnala Coldiretti Puglia. Essa ha causato serissimi danni, tra cui il crollo della parte superiore di una chiesa. I detriti hanno danneggiato anche le insegne di negozi e auto in sosta. Sono caduti e distrutte molte piante, letteralmente aperte o sradicate.Danneggiati moltissimi ulivi, le cui olive in fase di raccolta sono state spazzate via. “Il quadro è apocalittico - dicono i responsabili di Coldiretti Taranto e Brindisi - Vedere alberi di dimensioni notevoli sradicati e allettati e le campagne coperte da un manto di olive è desolante”. Finora si segnala un solo ferito lieve. Per oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Manduria. Si prevedono ancora, dopo gli episodi delle ultime24 ore, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sull'arco ionico della Puglia. Tuttavia il quadro generale regionale parla di fenomeni in via d’attenuazione.

Aggiornamenti e notizie