Dissesto idrogeologico: lavori in corso fra Monopoli e Savelletri

Autore Antonella Leoci | mar, 11 apr 2017 | 961 viste | Lavori Rischio-Idrogeologico

Sulla litoranea Monopoli-Savelletri, zona d’eccellenza della movida estiva, è in corso la realizzazione di un tratto di canale necessario a ripristinare la continuità delle acque meteoriche nel loro deflusso verso il mare.

Lavori in corso in località Pantanelli a Monopoli dove su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per interventi utili ad evitare il rischio idrogeologico con la realizzazione di un libero accesso al mare per l’importo complessivo di € 753.160.

Sulla litoranea Monopoli-Savelletri, zona d’eccellenza della movida estiva, è in corso la realizzazione di un tratto di canale necessario a ripristinare la continuità delle acque meteoriche nel loro deflusso verso il mare. Attualmente, in caso di piogge moderate, le acque si fermano a monte della strada, dove è presente un piccolo bacino naturale di espansione, mentre durante le piogge particolarmente intense, le acque si riversano sulla Strada Provinciale 90 e successivamente sulla fascia costiera determinando estesi allagamenti e creando un grave rischio per le macchine in transito. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto terminale del canale esistente per consentire il deflusso in mare delle acque mediante la realizzazione di un canale in terra nel tratto a monte della Strada Provinciale 90 in raccordo con il canale in terra esistente.

Infine, per limitare l’impatto paesaggistico dell’intervento sono previste ulteriori opere su indicazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio dell’Area Metropolitana di Bari che ha espresso parere favorevole a condizione che come opera di mitigazione sia realizzato un percorso pedonale di accesso al mare nell’area residuale a nord-ovest, con l’utilizzo di terra battuta e la piantumazione di vegetazione tipica della macchia mediterranea.

 

 

 


Aggiornamenti e notizie