Da domenica 2 ottobre arriva "Gozzovigliando 2.0". Per l'Assessore Iaia destagionalizziamo il turismo.

Autore Redazione Canale 7 | ven, 30 set 2022 17:56 | 612 viste | Gozzovigliando-2.0 Cristian-Iaia Turismo Attualità

L’Assessore al Turismo presenta la manifestazione che si terrà nelle domeniche di ottobre.

«Siamo pronti anche quest’anno a vivere un altro mese di ottobre all’insegna dell’azzurro di Gozzovigliando. L’Assessorato al Turismo ha voluto anche quest’anno legare il suo nome a questa manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che ogni anno nel celebrare il gozzo esalta la tradizione marinara di Monopoli con tutti i suoi protagonisti». Ad affermarlo è l’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli Cristian Iaia.

La manifestazione si svolgerà nelle 5 domeniche di ottobre, mentre sabato 1° ottobre alle ore 18 nella sala delle armi del Castello Carlo V ci sarà Vele Golose, un momento dedicato alla promozione e valorizzazione della risorsa mare attraverso il confronto tra velisti e pescatori sulle tecniche di navigazione a vela e a motore, sulla vita di bordo e sul pescato locale con la partecipazione della Lega Navale sezione di Monopoli, l’associazione Amici della Vela Puglia e i pescatori di Monopoli. Avvincente si prefigura lo show cooking che vedrà impegnati velisti e pescatori nel preparare una ricetta mirata alla valorizzazione del pescato locale da sottoporre al gradito giudizio della prof.ssa Margherita Manghisi, Dirigente dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” e Presidente Regionale Puglia della Rete Nazionale Istituti Alberghieri Re.Na.I.A..

«Con Gozzovigliando vogliamo valorizzare la risorsa mare, coinvolgendo l’intera cittadinanza, i turisti e i tanti visitatori che nel fine settimana scelgono Monopoli. Anzi, il mio invito è rivolto a tutti perché per cinque settimane al porto vecchio di Monopoli ci sarà tanto da fare. Non mancheranno le escursioni gratuite in gozzo e la sesta edizione del Palio dei gozzi. Ci sarà spazio per i mercatini di prodotti artigianali e di prodotti tipici gastronomici, per i laboratori ludico-didattici per bambini e, novità dal punto di vista turistico, le visite guidate nel centro storico. Ma Gozzovigliando è anche tanto altro. Insomma, un mese di ottobre da non perdere durante il quale Monopoli mantiene viva la sua proverbiale accoglienza, allungando un’estate che turisticamente non si è ancora sopita a testimonianza che la destagionalizzazione su cui abbiamo puntato e la programmazione per tempo di tutti gli eventi annuali ha dato i suoi frutti», continua Iaia.

«Non ci resta quindi che salpare a bordo di Gozzovigliando per vivere un mese di ottobre indimenticabile», conclude l’Assessore al Turismo. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie