Ciclopedonale Costa dei Trulli, nasce l’Ats tra Monopoli e Fasano

Autore Redazione Canale 7 | mar, 21 dic 2021 11:38 | 837 viste | Monopoli Consiglio-Comunale Politica

Approvata in consiglio comunale l’associazione temporanea di scopo tra i due Comuni. 

Con 23 voti a favore, un astenuto e un assente il Consiglio Comunale di Monopoli nella seduta del 20 dicembre 2021 ha approvato la costituzione dell'Ats tra Fasano e Monopoli che è necessaria per la gestione del finanziamento ministeriale relativo al progetto esecutivo.

I due Comuni si sono uniti in associazione temporanea di scopo in linea con quanto richiesto dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che è responsabile dell'attuazione del PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020.

Il progetto della ciclopedonale era partito nel 2019 con la sottoscrizione del protocollo d'intesa fra Regione Puglia, Mibact (segretariato regionale per la Puglia, soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto) Comuni di Monopoli e Fasano. A fine gennaio 2021 il ministero aveva inserito la ciclopedonale tra i 64 progetti che avevano superato la prima fase (su oltre 185 presentati da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) e poi a maggio scorso era stata ammessa al primo step del finanziamento. L'idea ha ottenuto 386.920,80 euro per la progettazione esecutiva.

Per la gestione di tale finanziamento il ministero ha richiesto la formalizzazione di un'Ats tra i due Comuni in seguito alla quale potranno essere espletati tutti gli obblighi relativi alla gara per l'affidamento del progetto esecutivo.

Il progetto della Ciclopedonale mira a valorizzare e migliorare la fruizione di uno dei territori più attrattivi della Puglia attraverso la bici. Una dorsale lunga oltre 20 km: da Monopoli a Torre Canne, per tutto il litorale adriatico attraverso le località balneari di Capitolo, Savelletri, e l'area archeologica di Egnazia mettendo in rete circa 80 attrattori turistici, paesaggistici, storici, culturali, archeologici di un tratto tra i più suggestivi di Puglia.

Il percorso della ciclopedonale si integrerà con la realizzazione di una moderna velostazione nella stazione ferroviaria di Monopoli e dalla progettazione esecutiva e realizzazione di un interscambio modale nella frazione di Savelletri e il collegamento di quest’ultima con la stazione ferroviaria di Fasano.  

Aggiornamenti e notizie